School - programmi didattici rivolti alle scuole

School è il programma di percorsi appositamente concepiti dal Dipartimento educativo di Pirelli HangarBicocca che integra l’approccio più tradizionale della didattica dell’arte con una metodologia ispirata al principio dell’educare con l’arte.

Il progetto

La programmazione School, rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, è orientata alla valorizzazione dei linguaggi artistici dell’arte contemporanea che possano interessare e coinvolgere materie apparentemente distanti dall’arte. Il progetto si rivolge a tutti gli insegnanti, affinché possano collaborare, da protagonisti, alla lettura delle opere d’arte in relazione alle proprie materie di studio e alle tematiche del presente. Per l’installazione permanente e per ogni mostra temporanea ospitata all’interno dello spazio espositivo vengono progettati percorsi della durata di due ore e suddivisi in due fasi: una di osservazione dell’opera e una di sperimentazione laboratoriale.

Percorsi a tema

Nel format “Percorsi tematici” dedicato alle scuole secondarie di II grado non è prevista l’attività laboratoriale. Gli Arts Tutor, responsabili della mediazione educativa, accompagnano le classi in visita con l’obiettivo di far vivere l’opera d’arte come uno dei momenti educativi utili ad approfondire i diversi argomenti affrontati in classe dagli insegnanti. Al fine di individuare facilmente il percorso più adatto alla propria classe sono state individuate delle aree tematiche di riferimento entro le quali si sviluppano tutti i percorsi del programma School.

Scuola dell’infanzia:
laboratori artistici ed educativi

Scuola primaria:
percorsi artistici e laboratori

Scuola secondaria di I grado:
laboratori e workshop d’arte

Scuola secondaria di II grado: laboratori e workshop d’arte

Info utili