KIDS - Laboratori creativi per bambini e ragazzi
Kids è il programma pensato per accompagnare i bambini e i ragazzi dai 5 ai 12 anni e le loro famiglie alla scoperta dei linguaggi dell’arte contemporanea con allegria e curiosità.
A partire dal 16 settembre vi aspettano nuove attività e workshop per bambini e ragazzi concepiti per esplorare e scoprire la mostra temporanea di Thao Nguyen Phan e l'installazione permanente di Anselm Kiefer: seguiteci per conoscere tutte le novità!

PERCORSI CREATIVI
A partire dal 16 settembre vi aspettano nuove attività e workshop per bambini e ragazzi concepiti per esplorare e scoprire la mostra temporanea di Thao Nguyen Phan e l'installazione permanente di Anselm Kiefer: seguiteci per conoscere tutte le novità!

EDU SUMMER 2023
Edu Summer 2023 è un progetto svoltosi dall'11 al 30 giugno 2023 che ha coinvolto l'artista Rebecca Moccia, l'educatrice al movimento e coreografa Marcella Fanzaga e il matematico ed esperto di divulgazione scientifica Andrea Capozucca, i quali hanno interagito con i visitatori più giovani e le loro famiglie proponendo loro attività e progetti creativi che hanno esplorato diversi linguaggi espressivi ispirandosi alla mostra “Grand Bal” di Ann Veronica Janssens che con le sue opere, grazie all’uso della luce, del colore, di specchi, dell’aria o della nebbia artificiale ha modificato la percezione dello spazio e delle architetture invitando i visitatori a esperire la realtà con tutti i sensi.

WINTER IS COMING!
Il dipartimento educativo, nelle giornate del 17 e 18 dicembre 2022, ha presentato la seconda edizione del programma speciale “Winter is coming!”: due workshop gratuiti in due repliche dedicati ai bambini tra i 6 e i 10 anni e alle loro famiglie concepiti per esplorare e scoprire le opere di Dineo Seshee Bopape attraverso i processi creativi legati alla poesia, alla parola, al ritmo e alla musica e tramite la sperimentazione con materiali naturali.
Ispirati dalla mostra “Born in the first light of the morning [moswara’marapo]” la poetessa Fedouà El Attari con il workshop Parola conCreta: che forma ha la Poesia? ha unito parole e materiali naturali per creare nuove forme di poesia dalle caratteristiche multisensoriali e i musicisti Magatte Dieng ed Elena Russo con il workshop CALABASH hanno intrapreso un magico viaggio nel cuore delle tradizioni africane, fatte di suoni tribali, canti e danze.

QUI L’ARTE SI METTE IN GIOCO.
Divertiti a trasformare il disegno nella tua opera d’arte.
Abbiamo chiesto all’artista Alice Ronchi un’idea per avvicinare il pubblico più giovane al linguaggio dell'arte contemporanea: Alice ha creato sei disegni originali pensati per essere trasformati, completati, colorati con tutta la libertà e la creatività di cui i bambini sono capaci.
Ogni settimana, per sei settimane, abbiamo proposto un soggetto ispirato alle opere esposte nel corso degli anni negli spazi di Pirelli HangarBicocca: divertiti a trasformarli in qualcosa di completamente nuovo e originale!
Pubblica su Instagram le foto della tua creazione usando i nostri hashtag #ArtToTheKids e #ArtToThePeople e taggando @pirelli_hangarbicocca: i disegni più belli e sorprendenti saranno ripostati sui profili social di Pirelli HangarBicocca.
Info utili
A partire dal 16 settembre vi aspettano nuove attività e workshop per bambini e ragazzi: seguiteci per conoscere tutte le novità!
I percorsi creativi in lingua italiana a orari programmati della durata di circa 90 minuti sono a pagamento secondo le seguenti tariffe:
Bambino – 8 euro
Bambino (oltre al primo) – 6 euro
Adulto accompagnatore (SOLO per Family Lab) – gratuito
I percorsi creativi sono programmati la domenica alle ore 11 e 15.30 (salvo diversa indicazione): verifica le date disponibili al momento della prenotazione.
Acquistando la Family Membership Card di Pirelli HangarBicocca bambini e ragazzi possono partecipare gratuitamente a tutte le attività Kids, che devono essere prenotate online.
Per informazioni: hbkids@hangarbicocca.org
Alcune piccole regole per tutti
- Si chiede cortesemente di presentarsi 10 minuti prima dell’inizio dell’attività
- Dopo 15 minuti dall’inizio dell’attività non sarà più possibile partecipare al percorso
- I bambini al di fuori della fascia d’età indicata non potranno partecipare all’attività
- Non sono previsti rimborsi per modifiche o cancellazioni