Kids - Laboratori creativi per bambini e ragazzi

Kids è il programma pensato per accompagnare i bambini e i ragazzi dai 4 ai 12 anni e le loro famiglie alla scoperta dei linguaggi dell’arte contemporanea con allegria e curiosità.


PERCORSI DIGITALI

Il Dipartimento Educativo di Pirelli HangarBicocca presenta “Vicini Lontani. Movimenti ad arte” e “Tutto suona. Corpi, oggetti e spazi oltre la musica” una serie di nuovi appuntamenti dedicati ai bambini tra i 6 e 10 anni che coinvolgono il movimento, la danza, il suono e la musica a partire dalla mostra “Short-circuits” di Chen Zhen.

“Vicini Lontani. Movimenti ad arte”
Programma ideato da Luci su Marte

Quattro laboratori che, traendo spunto da alcune opere selezionate della mostra “Short-circuits” di Chen Zhen, permetteranno ai bambini di aumentare la consapevolezza del loro corpo e dello spazio che li circonda attraverso attività motorie guidate e divertenti. I bambini scopriranno che alcune parti del corpo invisibili ai nostri occhi si muovono continuamente, che con fantasia e inventiva anche gli oggetti possono dare vita a inaspettate capacità motorie e che persino un concetto astratto come il tempo è possibile farlo muovere avanti e indietro come per magia.

Luci su Marte è un progetto indipendente a cura di Lucia Sauro, danzatrice e performer, e Marta Tedolfi, educatrice museale. Insieme esplorano nuove forme di fruizione e interpretazione dell’arte attraverso una ricerca incentrata sul corpo e sul movimento.

SCOPRI i dettagli dei percorsi cliccando QUI e prenota il tuo posto!


“Tutto suona. Corpi, oggetti e spazi oltre la musica”
Programma ideato dal musicista Davide Tedesco

Sei attività che, traendo spunto da alcune opere selezionate della mostra “Short-circuits” di Chen Zhen, permetteranno ai bambini di conoscere e approfondire il suono e le sue caratteristiche in relazione al corpo umano, agli oggetti e agli spazi che viviamo quotidianamente con l’intento di stimolare lo sviluppo dell’ascolto, delle percezioni, della creatività e della sfera emotiva. I partecipanti si cimenteranno poi nella sperimentazione e creazione di inedite composizioni sonore con la conduzione e supervisione del musicista Davide Tedesco e degli Arts Tutor di Pirelli HangarBicocca.

Davide Tedesco, musicista ed educatore musicale, realizza progetti in cui il suono e la musica diventano esperienza fondamentale per lo sviluppo della creatività, delle emozioni e delle intelligenze multiple.

SCOPRI i dettagli dei percorsi cliccando QUI e prenota il tuo posto!


Il Dipartimento Educativo propone una serie di percorsi digitali gratuiti in “streaming live”, dedicati ai bambini dai 6 ai 10 anni, per scoprire le meraviglie dell’arte contemporanea comodamente da casa propria insieme agli Arts Tutor di Pirelli HangarBicocca!
Le attività, pensate per essere vissute comodamente da casa propria, permettono ai partecipanti di esplorare la mostra temporanea “Short-circuits” di Chen Zhen e di immergersi nell’installazione permanente I Sette Palazzi Celesti 2004-2015 di Anselm Kiefer grazie alla Street View di Google Arts & Culture.
I percorsi si arricchiscono durante l’attività di contributi e suggestioni per scoprire l’immaginario degli artisti e trasformare i bambini in giovani esploratori dell’arte.

SCOPRI tutte le attività cliccando QUI


QUI L’ARTE SI METTE IN GIOCO.

Divertiti a trasformare il disegno nella tua opera d’arte.

Abbiamo chiesto all’artista Alice Ronchi un’idea per avvicinare il pubblico più giovane al linguaggio dell’arte contemporanea: Alice ha creato sei disegni originali pensati per essere trasformati, completati, colorati con tutta la libertà e la creatività di cui i bambini sono capaci.

Ogni settimana, per sei settimane, ti proponiamo un nuovo soggetto ispirato alle opere esposte nel corso degli anni negli spazi di Pirelli HangarBicocca: divertiti a trasformarli in qualcosa di completamente nuovo e originale!

Pubblica su Instagram le foto della tua creazione usando i nostri hashtag #ArtToTheKids e #ArtToThePeople e taggando @pirelli_hangarbicocca: i disegni più belli e sorprendenti saranno ripostati sui profili social di Pirelli HangarBicocca.

Scarica qui la serie completa dei disegni!