roof.svg
Mostre aperte oggi 10.30-20.30 | Bistrot aperto 10.30-22 | Ingresso Gratuito

Edu Summer 2021

CRONACHE D’ESTATE

Courtesy Pirelli HangarBicocca, Milano. Foto: Lorenzo Palmieri
Courtesy Pirelli HangarBicocca, Milano. Foto: Lorenzo Palmieri

Edu Summer 2021 - Cronache d'estate è un progetto della durata di un mese che coinvolge i danzatori Umberto Gesi e Roberta Piazza, lo scrittore Francesco Gungui, il duo registico Kinonauts, l’artista Rachele Maistrello, il musicista Davide Tedesco e l'illustratore Marco Zambelli, i quali interagiranno con i visitatori più giovani e le loro famiglie coinvolgendoli in attività, workshop, campus e progetti creativi sia all’interno del museo sia negli spazi esterni e nel quartiere, attraverso i linguaggi dell’arte, del cinema, della danza, della musica e della narrazione ispirandosi alle mostre “Digital Mourning” di Neïl Beloufa –  presente negli spazi di Pirelli HangarBicocca fino al 9 gennaio 2022 – e “Short-circuits” di Chen Zhen (terminata il 6 giugno 2021).

“Misteri e scoperte in un viaggio ai confini della realtà”

Ideato e condotto dall’artista Rachele Maistrello

Workshop per bambini dai 6 anni in su e le loro famiglie
Sabato 12 e domenica 13 giugno 2021, dalle ore 15

Un volto può nascondere un universo? Una panchina può diventare un varco temporale? Ogni tanto accade, se si hanno gli strumenti giusti. Grazie a sagome giganti realizzate da Rachele Maistrello e a quelle create dai partecipanti del workshop, un’occasione per costruire insieme all’artista storie e racconti che hanno un momento e un punto di svolta a ogni nuovo incontro con le persone dentro e fuori dal Museo. Lo scopo è quello di costruire, tutti insieme, una narrazione aperta, un gioco in cui un mondo fantastico farà capolino nella vita di tutti i giorni, scoprendo universi che non si immaginavano.

Scegli il giorno e l’orario che preferisci e vieni a divertirti con noi! 

E'necessaria l'iscrizione sia dei bambini che degli adulti.

Campus estivi

Per bambini dai 7 agli 11 anni

Dal 9 giugno al 2 luglio, Pirelli HangarBicocca propone due percorsi che, traendo ispirazione dalla mostra “Digital Mourning” di Neïl Beloufa, approfondiscono i linguaggi del cinema e della narrazione.

L’artista visiva Rachele Maistrello con Il misterioso viaggio ai confini della realtà di Miss e Mister Tolmen accompagna i giovani partecipanti alla scoperta del quartiere Bicocca, impostando un dialogo tra realtà e digitale con l’intervento di emoticon, avatar e immagini virtuali.
Il duo registico Kinonauts con Racconti dal futuro sviluppa con bambini e ragazzi brevi filmati di fantascienza, guidando i partecipanti nella realizzazione di costumi, oggetti di scena, set e sceneggiature.

9-10-11 giugno: Il misterioso viaggio ai confini della realtà di Miss e Mister Tolmen con Rachele Maistrello
14-18 giugno, 21-25 giugno, 28 giugno-2 luglioRacconti dal futuro con i Kinonauts

“STORY-GAME: crea la tua storia!”

Ideato e condotto dallo scrittore Francesco Gungui

Workshop per bambini dai 6 anni in su e le loro famiglie
Domenica 20 giugno 2021 a partire dalle 11 fino alle 12.30 e dalle 15 alle 18

Pronti a giocare? Insieme allo scrittore Francesco Gungui, vedi prendere vita la tua storia e giochi con le carte dei tuoi personaggi. Come? Immagina di essere un archeologo e di avere appena scoperto una città sotto il deserto. Ecco: il deserto è un grande foglio bianco, la città è la storia che c’è sotto e pala, piccone, pennello e paletta sono i pennarelli che ti vengono affidati. E non finisce qui! Perché i personaggi della storia diventano delle carte-gioco che alla fine del workshop puoi anche portare a casa!

Tutta la famiglia può iscriversi nella fascia oraria di ingresso preferita per creare e giocare insieme a Francesco Gungui!

“Storie in rete”

Ideato e condotto dall’illustratore Marco Zambelli

Workshop per bambini dai 6 anni in su e le loro famiglie
Domenica 27 giugno 2021

Il disegnatore Marco Zambelli conduce un workshop per bambini e famiglie in cui i disegni di ognuno si intrecciano e si incastrano tra loro creando una storia collettiva dai risvolti imprevedibili. Il workshop è come un grande gioco: nessuno sa come si conclude la storia e ad ogni disegno inserito tutto può cambiare, ma con con la guida esperta di Zambelli ogni contributo diventa un pezzo fondamentale della narrazione che va a influenzare il disegno successivo per creare un racconto per immagini tutto da scoprire!

Prenotazioni aperte da giovedì 17 giugno 2021

“Misteri e scoperte in un viaggio ai confini della realtà”

Ideato e condotto dall’artista Rachele Maistrello

Workshop per bambini dai 6 anni in su e le loro famiglie
Sabato 3 e domenica 4 luglio 2021, dalle ore 15

Un volto può nascondere un universo? Una panchina può diventare un varco temporale? Ogni tanto accade, se si hanno gli strumenti giusti. Grazie a sagome giganti realizzate da Rachele Maistrello e a quelle create dai partecipanti del workshop, un’occasione per costruire insieme all’artista storie e racconti che hanno un momento e un punto di svolta a ogni nuovo incontro con le persone dentro e fuori dal Museo. Lo scopo è quello di costruire, tutti insieme, una narrazione aperta, un gioco in cui un mondo fantastico fa capolino nella vita di tutti i giorni, scoprendo universi che non si immaginavano.

Prenotazioni aperte da giovedì 24 giugno 2021

Proiezione di film all’aperto

Domenica 4 luglio 2021

Il progetto Edu Summer 2021 si conclude con una proiezione di film all’aperto per tutti. In questa occasione vengono presentati i progetti realizzati nel corso dei vari campus e workshop, insieme a una selezione di film a cura degli artisti coinvolti.

Prenotazioni aperte da giovedì 24 giugno 2021

Info utili