2016
Mostre

OSGEMEOS

Efêmero

A cura di Cedar Lewisohn / Dal 21 aprile 2016

Efêmero è il primo intervento del programma “Outside the Cube”, dedicato alla Street Art e alle forme d’arte legate al contesto urbano e pubblico. In occasione dell’edizione inaugurale, OSGEMEOS, letteralmente “i gemelli”, pseudonimo dei fratelli Gustavo e Otávio Pandolfo (1974, San Paolo, Brasile), hanno presentato il loro primo grande murale in Italia.
Prendendo ispirazione dalla storia dell’edificio di Pirelli HangarBicocca, dove nel secolo scorso si fabbricavano locomotive di treni, e dalla vicinanza della linea ferroviaria che corre parallela, Efêmero ricrea in scala monumentale la silhouette di un vagone metropolitano che proietta il contesto locale in un viaggio immaginario.
Con una formazione radicata nella cultura hip-hop e nei graffiti “wildstyle”, il duo ha portato la cultura del writing nei maggiori musei internazionali, sviluppando a partire dagli anni ’80 un lavoro colto e riconoscibile. Caratterizzato dalla presenza di paesaggi onirici e figure poetiche, il lavoro di OSGEMEOS attinge a una vasta gamma di riferimenti culturali, sociali e politici nonché ai colori, alla natura e al contesto urbano di San Paolo.

L’ultimo ingresso alle mostre è alle ore 21.15