OSGEMEOS

Efêmero

21 APRILE 2016 - 25 FEBBRAIO 2024

Mostra Passata

A cura di Cedar Lewisohn

Efêmero è il primo intervento del programma “Outside the Cube”, dedicato alla Street Art e alle forme d’arte legate al contesto urbano e pubblico. In occasione dell’edizione inaugurale nell’aprile 2016, OSGEMEOS, letteralmente “i gemelli” –pseudonimo dei fratelli Gustavo e Otávio Pandolfo (1974, San Paolo, Brasile) – hanno presentato il loro primo grande murale in Italia.

Prendendo ispirazione dalla storia dell’edificio di Pirelli HangarBicocca, dove nel secolo scorso si fabbricavano locomotive di treni, e dalla vicinanza della linea ferroviaria che corre parallela, Efêmero ricrea in scala monumentale la silhouette di un vagone metropolitano che proietta il contesto locale in un viaggio immaginario.
Con una formazione radicata nella cultura hip-hop e nei graffiti “wildstyle”, il duo ha portato la cultura del writing nei maggiori musei internazionali, sviluppando a partire dagli anni ’80 un lavoro colto e riconoscibile. Caratterizzato dalla presenza di paesaggi onirici e figure poetiche, il lavoro di OSGEMEOS attinge a una vasta gamma di riferimenti culturali, sociali e politici nonché ai colori, alla natura e al contesto urbano di San Paolo.

 

“Outside the Cube”

Pirelli HangarBicocca è un’istituzione culturale, diretta da Vicente Todolí, impegnata, fin dalla sua nascita nel 2004, nella promozione dell’arte contemporanea attraverso mostre e progetti presentati negli spazi interni delle “Navate” e dello “Shed”. Dal 2016 ha ampliato i propri confini, mettendo a disposizione degli artisti anche l’ampia area esterna dell’edificio per nuovi interventi di arte pubblica.

L’opera a muro Efêmero di OSGEMEOS del 2016 (rimasta visibile fino a febbraio 2024) precede Waves Only Exist Because the Wind Blows di eL Seed del 2024.

Attraverso il progetto “Outside the Cube”, curato da Cedar Lewisohn, Pirelli HangarBicocca intende aprire un dialogo che porti l’istituzione e i suoi spazi a diventare un nuovo polo di riferimento per lo sviluppo e la valorizzazione del linguaggio artistico connesso al contesto metropolitano. L’edificio sito in Via Chiese, una ex fabbrica di componenti per treni, si colloca infatti in un contesto periurbano attraversato dalla linea ferroviaria e caratterizzato da vaste aree industriali ora occupate da imprese creative, dall’Università Milano Bicocca e altri istituti di formazione. La presenza di interventi artistici spontanei nel quartiere è già molto forte, soprattutto sul muro che corre lungo la ferrovia e che va dalla Stazione di Greco Pirelli al ponte di Sesto San Giovanni, attualmente coperto da numerosi murales.

Pirelli HangarBicocca, Fondazione no profit voluta e sostenuta da Pirelli, nasce in continuità con la cultura d’impresa di Pirelli, da sempre impegnata nel sostenere l’innovazione anche attraverso la ricerca nei linguaggi artistici contemporanei, capaci di proporre sguardi sempre nuovi sulle grandi questioni del presente: dall’emergenza ambientale alle questioni sociali e geopolitiche, dall’inclusione sociale al futuro delle società interculturali.
Il programma “Outside the Cube”, che ha visto gli artisti OSGEMEOS e eL Seed intervenire sugli spazi esterni di Pirelli HangarBicocca, si inserisce dunque nel più ampio progetto culturale di Pirelli che riconosce nell’apertura al dialogo tra differenti culture e espressioni artistiche la sua finalità più consistente.