Daniel Steegmann Mangrané - Lecture

26.09.2019 – Ore 19.00

Lecture di Kaira M. Cabañas

Kaira M. Cabañas, docente e critica d’arte, incontrerà il pubblico in occasione della mostra “A Leaf-Shaped Animal Draws The Hand”, analizzando alcuni dei riferimenti della pratica di Daniel Steegmann Mangrané e riflettendo su come il lavoro dell’artista metta in scena la “vita” dell’arte.
L’opera di Steegmann Mangrané, creando un dialogo tra forme naturali e artificiali, chiede allo spettatore di riconsiderare l’opposizione tra organico e inorganico, tra esseri umani e oggetti. In questa esplorazione delle connessioni tra il vivente e il non vivente, l’artista suggerisce il suo interesse per la cosmologia amerindia, nella quale uomo e natura sono divisi meno nettamente rispetto a quanto avviene nell’immaginario occidentale.
Cabañas metterà inoltre in relazione le opere di Steegmann Mangrané con il lavoro di artisti latino-americani – tra cui Gego (1912-1994) e Lygia Clark (1920-1988) – e con il cinema strutturale americano.

Kaira M. Cabañas è Professor of Global Modern and Contemporary Art History alla University of Florida, Gainesville. Tra le sue pubblicazioni The Myth of Nouveau Réalisme: Art and the Performative in Postwar France (Yale University Press, 2013); Off-Screen Cinema: Isidore Isou and the Lettrist Avant-Garde (University of Chicago Press, 2015); Learning from Madness: Brazilian Modernism and Global Contemporary Art (University of Chicago Press, 2018). Ha firmato contributi per numerose riviste accademiche del settore e cataloghi, con saggi sull’arte e sul cinema del dopoguerra in Europa e America Latina. Scrive regolarmente per la rivista “Artforum”.

La lecture si svolgerà in lingua inglese

Ingresso libero fino a esaurimento posti
Prenotazioni riservate per i Member di Pirelli HangarBicocca, cliccando qui