Public Program/
Tarek Atoui
Attivazione di Diana Lola Posani
19 giugno 2025 - ore 19.00
Il Public Program di Pirelli HangarBicocca dedicato alla mostra “Improvisation in 10 Days” di Tarek Atoui si conclude, giovedì 19 giugno 2025, con un’attivazione della mostra della sound artist ed esperta di Deep Listening Diana Lola Posani.
Attraverso l’osservazione e l’ascolto delle opere presenti nello Shed di Pirelli HangarBicocca, Diana Lola Posani interagirà con la mostra, lasciandosi guidare dai materiali e dai dispositivi sonori che la abitano.
DIANA LOLA POSANI
Diana Lola Posani è una sound artist, curatrice indipendente e facilitatrice di Deep Listening certificata dalla Deep Listening Foundation. Si esibisce a livello internazionale e ha presentato il suo lavoro a SHORT THEATRE festival, il Museo d’Arte Contemporanea MADRE, il Museo di Arte Orientale di Torino e il Museo d’Arte Contemporanea di Palazzo Fabroni, oltre che alla Biennale d’Arte di Venezia 2024. Da anni si impegna a diffondere pratiche di ascolto profondo tra i professionisti della musica e non professionisti, tenendo seminari presso il Master of Performing Arts IUAV di Venezia, al MACRO di Roma, il Conservatorio di Trapani, l’Accademia di Belle Arti di Bologna e l’Accademia di Belle Arti di Marsiglia. Nel marzo 2023 è stata pubblicata da Timeo la sua traduzione del libro “Deep Listening: A Composer’s Sound Practice”. Nel dicembre 2023 è seguita la traduzione di “Quantum Listening” di Pauline Oliveros, di cui ha scritto anche la postfazione. Nel novembre 2024, il suo breve saggio è stato incluso nel libro “Sonic Meditations” sempre di Oliveros. È la curatrice di AKRIDA, un festival di arte sonora nomade che presenta artiste internazionali che si identificano come donne e non-binary. Attualmente si interessa allo spazio comune tra suono e immaginario poetico attraverso opere interdisciplinari e poesie sonore.