Tarek Atoui

06.02 – 20.07.2025

Mostra Futura – SHED

A cura di Lucia Aspesi

Tarek Atoui (Beirut, Libano, 1980; vive e la­vora a Parigi) è un artista e compositore elet­troacustico che esplora il medium sonoro, e il modo in cui esso dà forma alle percezioni, attraverso installazioni dinamiche, ambienti acustici sperimentali e performance colla­borative. Atoui lavora con compositori e ar­tigiani di diversi Paesi all’invenzione di stru­menti ibridi dalla forte impronta scultorea. Combinando una vasta gamma di materiali e competenze, Atoui esplora le proprietà acu­stiche e le specifiche modalità in cui elemen­ti come il bronzo, l’acqua, il vetro e la pietra trasmettono e riflettono il suono. Utilizzando strumenti elettronici e computer costruiti ad hoc, l’artista riflette sulle odierne realtà so­ciali e politiche, rivelando come la musica e le nuove tecnologie costituiscano importan­ti aspetti dell’espressione e dell’identità. La valenza educativa e i rapporti sociali sono aspetti costitutivi della pratica di Atoui, che spesso collabora con diverse comunità locali e invita il visitatore a interagire e a sperimen­tare i suoi ambienti multisensoriali.

La mostra è la prima personale in Italia di Tarek Atoui, e unisce opere esistenti a nuove produzioni commissionate da Pirelli HangarBicocca in una composizio­ne originale, concepita appositamente per il pubblico e lo spazio che la ospita. Gli ambiti visivi, tattili e acustici si congiungono in un percorso che incorpora molteplici dimensioni sonore, attivando sia le forme che il suono delle opere nell’ex-sito industriale di Pirelli HangarBicocca. L’esperienza di mostra sarà il risultato cumulativo delle iterazioni dei progetti precedenti, insieme a nuove produzioni che trasformeranno l’ambiente in un luogo dove il tempo espositivo e quello compositivo si uniranno, e in cui i visitatori stessi potranno risuonare in armonia con le installazioni.

L’artista ha esposto presso numerose istituzioni di primo pia­no, fra cui Kunsthaus, Bregenz, Austria, S.M.A.K., Ghent, Bel­gio (prossimamente, 2024); Art Sonje Center, Seoul, Museum of Contemporary Art MCA, Sydney, iac-institut d’art contem­porain, Villeurbanne (2023); The Contemporary Austin, Texas, the FLAG Art Foundation, New York (2022); Fridericianum, Kassel (2020); Museo Serralves, Porto, MUDAM, Lussemburgo (2022); NTU Centre for Contemporary Art Singapore, Kunsten­festivaldesarts, Brussels (2017); Bergen Assembly (2016); Ber­keley Art Museum, Pacific Film Archive (2015); Fondation Louis Vuitton, Parigi (2014, 2015).
Atoui ha anche presentato le sue performance presso celebri istituzioni quali Sharjah Art Foundation (2020); Palazzo Gras­si – Punta della Dogana – Fondazione Pinault, Venezia (2019); Para Site, Hong Kong, Museo d’Arte Contemporanea Castello di Rivoli, Torino (2017); Tate Modern, Londra (2016); Serpentine Gallery, Londra (2012); Performa 11, New York (2011).
Le sue principali mostre collettive includono Taipei Biennial (2023); Istanbul Biennial (2022); Bourse de Commerce – Pi­nault Collection, Parigi, Gwangju Biennial (2021); the Walker Art Center, Minneapolis, Biennale di Venezia, Schirn Kunsthalle, Francoforte (2019); Garage Museum of Contemporary Art, Mo­sca (2018); Fondazione Prada, Ca’ Corner della Regina, Venezia (2014); documenta, Kassel (2012); New Museum of Contempo­rary Art, New York the Mediacity Biennial, Seoul, Haus Der Kunst, Monaco di Baviera (2010); Sharjah Biennial (2009).

Shop

Nessun prodotto trovato