Cortocircuiti.

Educare a una cittadinanza plurale attraverso l’arte contemporanea

Corso di formazione per docenti della scuola secondaria di II grado

Il Dipartimento Educativo di Pirelli HangarBicocca presenta insieme a Fondazione ISMU – Iniziative e Studi sulla Multietnicità un corso di formazione per insegnanti della scuola secondaria di II grado dal titolo Cortocircuiti. Educare a una cittadinanza plurale attraverso l’arte contemporanea

Il percorso è strutturato in cinque incontri:

  • Il primo sarà dedicato a una esplorazione dell’educazione al patrimonio in chiave interculturale, intesa come pratica trasformativa che incoraggia l’interazione, lo scambio, la messa in discussione dei propri saperi e delle proprie certezze culturali, lo sviluppo di diverse chiavi di lettura della realtà che ci circonda, il riconoscimento delle identità molteplici di cui ognuno di noi è portatore.
  • Nel secondo, gli insegnanti saranno guidati in un percorso di visita alla mostra “Short-circuits” dell’artista Chen Zhen, al cui cuore vi è il concetto di transesperienze: nelle parole dello stesso artista, una condizione dell’esistenza vissuta “quando si lascia la terra dove si è nati e ci si sposta da un luogo all’altro”, ma anche, più in generale, “il fatto di immergersi nella vita, di fondersi e di identificarsi con gli altri”.
  • Il terzo e il quarto incontro saranno dedicati alla progettazione partecipata di percorsi declinabili – sia in presenza sia in DAD – all’interno dei rispettivi gruppi classe, in base alle conoscenze e alle competenze acquisite negli incontri precedenti, nonché alle esperienze pregresse dei docenti.
  • Il quinto e ultimo incontro consisterà in un momento di confronto sugli esiti raggiunti.

I temi della mostra, che comprendono anche una riflessione su idee ed elementi in apparente contraddizione (tradizione e modernità, centro e periferia, spiritualità e consumismo), si prestano ad alimentare conoscenze afferenti diversi insegnamenti disciplinari, oltre a quello della storia dell’arte.

In seguito alla presentazione del progetto, tenutasi mercoledì 18 novembre 2020 alle ore 18.00 in modalità digitale e con iscrizione obbligatoria, verranno selezionati venti insegnanti che avranno l’opportunità di partecipare al corso di formazione alternando incontri in “streaming live” a appuntamenti in presenza nella sede espositiva di Pirelli HangarBicocca.

Il corso è gratuito; i docenti possono presentar domanda di partecipazione tra giovedì 19 e lunedì 30 novembre 2020 secondo le modalità descritte nella sezione “Informazioni Utili”.

Calendario appuntamenti:

Mercoledì 18 novembre 2020 alle 18.00
Incontro di presentazione del percorso di formazione Cortocircuiti. Educare a una cittadinanza plurale attraverso l’arte contemporanea, aperto a tutti i docenti interessati.
Modalità: a distanza in “streaming live” su iscrizione obbligatoria scrivendo a hbschool@hangarbicocca.org

Sabato 12 dicembre 2020 dalle 14.30 alle 17.30
I modulo: introduzione all’educazione al patrimonio in chiave interculturale
Modalità: in presenza (alternativamente a distanza in “streaming live”)
Sabato 9 gennaio 2021 dalle 14.30 alle 17.30
II modulo: percorso guidato alla mostra temporanea “Short-circuits” di Chen Zhen
Modalità: in presenza (alternativamente a distanza in “streaming live”)
Mercoledì 20 e mercoledì 27 gennaio 2021 dalle 17.00 alle 20.00
III modulo suddiviso in 2 incontri: progettazione partecipata
Modalità: a distanza in “streaming live”
Mercoledì 3 febbraio 2021 dalle 17.00 alle 18.30
IV modulo: verifica e confronto sugli esiti raggiunti
Modalità: a distanza in “streaming live”

In collaborazione con Fondazione ISMU – Iniziative e Studi sulla Multietnicità