Cortocircuiti.
Educare a una cittadinanza plurale attraverso l’arte contemporanea
Il Dipartimento Educativo di Pirelli HangarBicocca ha presentato, insieme a Fondazione ISMU – Iniziative e Studi sulla Multietnicità, un corso di formazione per insegnanti della scuola secondaria di II grado dal titolo Cortocircuiti. Educare a una cittadinanza plurale attraverso l’arte contemporanea
Il percorso era strutturato in cinque incontri:
- Il primo era dedicato a una esplorazione dell’educazione al patrimonio in chiave interculturale, intesa come pratica trasformativa che incoraggia l’interazione, lo scambio, la messa in discussione dei propri saperi e delle proprie certezze culturali, lo sviluppo di diverse chiavi di lettura della realtà che ci circonda, il riconoscimento delle identità molteplici di cui ognuno di noi è portatore.
- Nel secondo, gli insegnanti venivano guidati in un percorso di visita alla mostra “Short-circuits” dell’artista Chen Zhen, al cui cuore vi era il concetto di transesperienze: nelle parole dello stesso artista, una condizione dell’esistenza vissuta “quando si lascia la terra dove si è nati e ci si sposta da un luogo all’altro”, ma anche, più in generale, “il fatto di immergersi nella vita, di fondersi e di identificarsi con gli altri”.
- Il terzo e il quarto incontro erano dedicati alla progettazione partecipata di percorsi declinabili – sia in presenza sia in DAD – all’interno dei rispettivi gruppi classe, in base alle conoscenze e alle competenze acquisite negli incontri precedenti, nonché alle esperienze pregresse dei docenti.
- Il quinto e ultimo incontro consisteva in un momento di confronto sugli esiti raggiunti.
I temi della mostra, che comprendono anche una riflessione su idee ed elementi in apparente contraddizione (tradizione e modernità, centro e periferia, spiritualità e consumismo), si prestano ad alimentare conoscenze afferenti diversi insegnamenti disciplinari, oltre a quello della storia dell’arte. In seguito alla presentazione del progetto, sono stati selezionati venti insegnanti.
Calendario degli appuntamenti:
• Mercoledì 18 novembre 2020, ore 18
Incontro di presentazione del percorso di formazione Cortocircuiti. Educare a una cittadinanza plurale attraverso l’arte contemporanea, aperto a tutti i docenti interessati
• Sabato 12 dicembre 2020, dalle 14.30 alle 17.30
I modulo: introduzione all’educazione al patrimonio in chiave interculturale
• Sabato 23 gennaio 2021, dalle 14.30 alle 17.30
II modulo: percorso guidato alla mostra temporanea “Short-circuits” di Chen Zhen
• Mercoledì 3 febbraio e venerdì 12 febbraio 2021, dalle 17 alle 20
III modulo suddiviso in 2 incontri: progettazione partecipata
• Venerdì 26 febbraio 2021, dalle 17 alle 18.30
IV modulo: verifica e confronto sugli esiti raggiunti
Info utili
Alla fine del corso è stato rilasciato un attestato di partecipazione da Fondazione ISMU in qualità di soggetto accreditato dal Ministero dell’Istruzione ai sensi della Direttiva 170/2016.
Docenti del corso:
Simona Bodo e Silvia Mascheroni, responsabili del progetto Patrimonio e Intercultura, Settore Educazione, Fondazione ISMU – Iniziative e Studi sulla Multietnicità