“I Sette Palazzi Celesti, 2004-2015”: temi e approfondimenti (triennio)

"I Sette Palazzi Celesti 2004-2015" di Anselm Kiefer

Durata: circa 90 minuti

Attività
Gli studenti saranno guidati alla scoperta di Pirelli HangarBicocca – uno degli spazi espositivi di arte contemporanea più grandi d’Europa che nasce dalla riconversione di uno stabilimento industriale di circa 15.000 metri quadrati un tempo dedicato alla produzione di locomotive – e della sua installazione permanente.
In occasione dell’apertura al pubblico del 2004, viene realizzata l’installazione  permanente e site-specific I Sette Palazzi Celesti, ampliata nel 2015 con l’inserimento di cinque tele di grandi dimensioni ancora inedite. Le opere pittoriche formano insieme alle sette “torri” un’unica imponente installazione dal titolo I Sette Palazzi Celesti 2004-2015.
Anselm Kiefer (Donaueschingen, 1945) è uno degli artisti contemporanei più importanti a livello mondiale e una delle cifre distintive del suo operato è l’utilizzo dei materiali, sia naturali che artificiali, spesso corredati da molteplici significati simbolici. Una delle tematiche ricorrenti all’interno delle sue opere è rapprensentata dalla riflessione sul tema della memoria, sia individuale che collettiva, oltre che a una profonda rielaborazione della storia tedesca.
I Sette Palazzi Celesti 2004-2015 rappresentano un punto d’arrivo dell’intero lavoro dell’artista sintetizzandone temi e ricerche principali.

Approfondimenti

Altre proposte Scuola secondaria di II grado: laboratori e workshop d′arte

Info utili