Kids - Laboratori creativi per bambini e ragazzi
Kids è il programma pensato per accompagnare i bambini e i ragazzi dai 4 ai 12 anni e le loro famiglie alla scoperta dei linguaggi dell’arte contemporanea con allegria e curiosità.
Nuove attività e workshop per bambini e ragazzi concepiti per esplorare e scoprire le mostre temporanee, l'installazione permanente di Anselm Kiefer e il nuovo murale di eL Seed: seguiteci per conoscere tutte le novità!
Percorsi creativi
Partecipa ai percorsi creativi di Pirelli HangarBicocca!
Sabato e domenica il team Educational propone attività e workshop per bambini, bambine, ragazzi e ragazzi concepiti per esplorare le mostre temporanee, l'installazione permanente di Anselm Kiefer e il murale di eL Seed.
Attraverso il movimento e il gioco, l'ascolto delle emozioni, la sperimentazione con materiali e tecniche inusuali, l'esplorazione dello spazio espositivo potrai scoprire come l'arte contemporanea e i suoi linguaggi ti possano condurre in nuovi e inaspettati mondi: ti aspettiamo!
Winter is Coming! 2024
Il dipartimento educativo di Pirelli HangarBicocca, nelle giornate del 21 e 22 dicembre 2024, presenta il programma speciale “Winter is coming!”: il duo composto da Anna Resmini, illustratrice e creativa, e Virginia Zini, attrice e cantante, presenta una serie di workshop gratuiti dedicati ai bambini dai 6 ai 10 anni concepiti per esplorare e scoprire le opere della mostra di Jean Tinguely attraverso la sperimentazione teatrale e un’attività multisensoriale dedicata a tutti i visitatori.
Durante i workshop Virginia Zini e Anna Resmini accompagneranno i partecipanti alla scoperta di come far muovere e risuonare il proprio corpo in modo divertente e giocoso attraverso la pratica teatrale. Ispirati dalle sculture in movimento di Jean Tinguely, bambini e bambine si trasformeranno in magici ingranaggi che, uniti tra loro, daranno vita a un‘unica grande macchina in carne e ossa composta da voci, suoni, forme e colori.
Sabato 21 e domenica 22 dicembre | ore 10.45 e 15.30
T-TI-TIN-TING-TINGU-TINGUE-TINGUEL-TINGUELY
(dai 6 ai 10 anni)
Workshop teatrale con l’attrice e cantante Virginia Zini e l’illustratrice Anna Resmini
Durante le giornate del 21 e 22 dicembre, a tutti i visitatori è dedicata l’attività multisensoriale progettata da Anna Resmini e Virginia Zini che hanno realizzato un grande dispositivo meccanico con una speciale vernice conduttiva che emette suoni e rumori se toccata con le dita. Tutti i visitatori sono invitati a sperimentare questo speciale materiale tecnologico e ad animarlo con la propria fantasia e creatività.
Non c’è bisogno di prenotarsi: ispirati dalla mostra di Jean Tinguely, sarà possibile arricchire la grande macchina sonora con forme e colori utilizzando i materiali di recupero messi a disposizione.
Sabato 21 e domenica 22 dicembre
dalle 10.30 alle 18.30
Tinguelysmo vivente | aperto a tutti
Progettato e realizzato dall’illustratrice Anna Resmini con l’attrice e cantante Virginia Zini
Anna Resmini vive tra Milano e Lisbona. Laureata in Storia dell’Arte, approfondisce la sua passione per l’illustrazione alla School of Visual Art di New York. Lavora per giornali e magazine, case editrici, realizza animazioni, sviluppa progetti creativi e installazioni. Ama sperimentare nuove tecniche e mettersi alla prova con nuove sfide. La sua estetica si basa sul dialogo tra digitale e analogico.
Virginia Zini Attrice e cantante, consegue il diploma presso il Master in Teatro Sociale e di Comunità all’Università degli Studi di Torino con una tesi sulla vocalità in ambito sociale. Prosegue la sua formazione teatrale con differenti registi e formatori e studia canto e formazione vocale. Con la Compagnia ATIR ha un’intensa collaborazione come attrice, conduttrice di laboratori e referente dei progetti sociali. Porta avanti, da sempre, il lavoro di formazione teatrale lavorando con differenti gruppi.
Edu Summer 2024
Edu Summer 2024 è un progetto svoltosi dall'10 al 30 giugno 2024 che ha coinvolto l’artista Chiara Camoni e il collettivo del Centro di Sperimentazione, la botanica Anna Roberti e l'artista e performer Justin Randolph Thompson.
Edu Summer 2024, svoltosi negli spazi interni ed esterni di Pirelli HangarBicocca, si è ispirato alle mostre temporanee “Chiamare a raduno. Sorelle. Falene e fiammelle. Ossa di leonesse, pietre e serpentesse.” di Chiara Camoni e “Ground Break” di Nari Ward.
Campus estivi 2024
In collaborazione con l’artista Chiara Camoni e il collettivo del Centro di Sperimentazione
Dal 10 al 28 giugno 2024 si sono svolti i campus estivi di Pirelli HangarBicocca per bambini e ragazzi tra i 7 e gli 11 anni: un’occasione unica per incontrare da vicino l’arte contemporanea, immergendosi nei grandi spazi espositivi della mostra “Chiamare a raduno” di Chiara Camoni e lavorando insieme al collettivo del Centro di Sperimentazione fondato dall’artista.
Qui l'arte si mette in gioco.
Divertiti a trasformare il disegno nella tua opera d’arte.
Abbiamo chiesto all’artista Alice Ronchi un’idea per avvicinare il pubblico più giovane al linguaggio dell'arte contemporanea: Alice ha creato sei disegni originali pensati per essere trasformati, completati, colorati con tutta la libertà e la creatività di cui i bambini sono capaci.
Ogni settimana, per sei settimane, abbiamo proposto un soggetto ispirato alle opere esposte nel corso degli anni negli spazi di Pirelli HangarBicocca: divertiti a trasformarli in qualcosa di completamente nuovo e originale!
Pubblica su Instagram le foto della tua creazione usando i nostri hashtag #ArtToTheKids e #ArtToThePeople e taggando @pirelli_hangarbicocca: i disegni più belli e sorprendenti saranno ripostati sui profili social di Pirelli HangarBicocca.
Info utili
I percorsi creativi in lingua italiana a orari programmati della durata di circa 90 minuti sono a pagamento secondo le seguenti tariffe:
Bambino – 8 euro
Bambino (oltre al primo) – 6 euro
Adulto accompagnatore (SOLO per Family Lab) – gratuito
I percorsi creativi sono programmati la domenica alle ore 11 e 15.30 (salvo diversa indicazione): verifica le date disponibili al momento della prenotazione.
Acquistando la Family Membership Card di Pirelli HangarBicocca bambini e ragazzi possono partecipare gratuitamente a tutte le attività Kids, che devono essere prenotate online.
Per informazioni: hbkids@hangarbicocca.org
Alcune piccole regole per tutti
- Si chiede cortesemente di presentarsi 10 minuti prima dell’inizio dell’attività
- Dopo 15 minuti dall’inizio dell’attività non sarà più possibile partecipare al percorso
- I bambini al di fuori della fascia d’età indicata non potranno partecipare all’attività
- Non sono previsti rimborsi per modifiche o cancellazioni