FAQ
Che cos'è Pirelli HangarBicocca?
Pirelli HangarBicocca è una fondazione no profit nata a Milano nel 2004 dalla riconversione di uno stabilimento industriale in un’istituzione dedicata alla produzione e promozione di arte contemporanea.
Esiste una collezione permanente di Pirelli HangarBicocca?
Pirelli HangarBicocca non è un’istituzione che colleziona, a eccezione delle installazioni permanenti I Sette Palazzi Celesti (2004) di Anselm Kiefer e La Sequenza (1981) di Fausto Melotti.
Che tipo di mostre è possibile visitare presso Pirelli HangarBicocca?
La programmazione artistica di Pirelli HangarBicocca si distingue per la realizzazione di mostre personali di artisti internazionali affermati ed emergenti, invitati a concepire, in dialogo costante con i curatori, mostre inedite in grado di mettere in luce anche gli aspetti più originali del proprio lavoro, coniugando opere esistenti e nuove produzioni.
Il programma artistico è concepito dal Direttore Artistico assieme al dipartimento curatoriale. Dal 2012 sono state presentate mostre personali di Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi, Tomás Saraceno, Mike Kelley, Ragnar Kjartansson, Dieter e Björn Roth, Micol Assaël, Cildo Meireles, João Maria Gusmão e Pedro Paiva, Joan Jonas, Céline Condorelli, Juan Muñoz, Damián Ortega, Philippe Parreno, Petrit Halilaj, Carsten Höller, Kishio Suga, Laure Prouvost, Miroslaw Balka, Rosa Barba, Lucio Fontana, Eva Kot'átková, Matt Mullican, Leonor Antunes, Mario Merz, Giorgio Andreotta Calò, Sheela Gowda, Daniel Steegmann Mangrané, Cerith Wyn Evans, Trisha Baga, Chen Zhen, Neïl Beloufa, Maurizio Cattelan, Steve McQueen, Anicka Yi, Bruce Nauman, Dineo Seshee Bopape, Gian Maria Tosatti, Ann Veronica Janssens, Thao Nguyen Phan, James Lee Byars, Chiara Camoni, Nari Ward e Saodat Ismailova.
Dove è possibile consultare il calendario delle mostre future di Pirelli HangarBicocca?
La programmazione del 2024 prosegue nello Shed con la mostra di Saodat Ismailova e nelle Navate con la mostra di Jean Tinguely.
È possibile consultare il calendario delle mostre future su questa pagina del sito.
Come è possibile avere informazioni sulle mostre e sullo spazio?
Consultando l'area "Mostre" e "Chi siamo" del sito web.
GUIDE CARTACEE E DIGITALI
Per ogni mostra sono disponibili guide cartacee gratuite, fruibili anche in formato digitale sul sito web pirellihangarbicocca.org. Sul sito si trovano inoltre gallerie fotografiche delle esposizioni e video interviste agli artisti.
NEWSLETTER E SOCIAL NETWORK
Per rimanere aggiornati sulle inaugurazioni, sugli eventi e sulle iniziative di Pirelli HangarBicocca è possibile iscriversi alla mailing list scrivendo a newsletter@hangarbicocca.org o dall’apposita pagina.
I canali social di Pirelli HangarBicocca offrono approfondimenti, video e informazioni sulle mostre e sugli eventi.
Dove è possibile consultare il calendario delle mostre future di Pirelli HangarBicocca?
È possibile consultare il calendario di tutte le mostre in corso e future di Pirelli HangarBicocca dalle pagine pirellihangarbicocca.org/exhibitions/in-corso/ e pirellihangarbicocca.org/exhibitions/future/.
Quali sono gli orari di apertura?
MOSTRE TEMPORANEE E INSTALLAZIONI PERMANENTI
Le installazioni permanenti e le mostre temporanee sono aperte al pubblico da giovedì a domenica, dalle 10.30 alle 20.30 (ultimo ingresso ore 19.30).
Eventuali aperture o chiusure straordinarie sono comunicate nell'homepage del sito, oltre che sui canali social di Pirelli HangarBicocca.
BOOKSHOP
Il Bookshop è aperto da giovedì a domenica, dalle 10.30 alle 19.30.
BISTROT
Iuta Bistrot è aperto secondo i seguenti giorni e orari: martedì e mercoledì, 11–15; da giovedì a domenica, 10.30–22.30.
A che ora è previsto l'ultimo ingresso alle mostre?
Lo spazio espositivo è aperto fino alle ore 20.30. L'ultimo ingresso alle mostre è alle ore 19.30.
Quanto tempo occorre per visitare le mostre?
Sebbene il tempo di permanenza e di visita alle mostre sia soggettivo, e certamente a seconda della tipologia dell’esposizione, considerate le dimensioni dello spazio (15.000 metri quadri), si suggerisce di calcolare una media di 45 minuti a mostra.
Dov'è situato l’ingresso di Pirelli HangarBicocca?
L'ingresso di Pirelli HangarBicocca si trova in via Chiese 2, 20126, Milano.
Come è possibile raggiungere Pirelli HangarBicocca?
Pirelli HangarBicocca si trova nel quartiere Bicocca di Milano, nella parte nord della città. Per tutte le informazioni su come raggiungerci, si invita a visitare la pagina dedicata.
È presente un parcheggio custodito all’interno di Pirelli HangarBicocca?
Non è presente un parcheggio all’interno di Pirelli HangarBicocca, ma nell'area limitrofa, lungo via Chiese, sono disponibili diversi parcheggi non custoditi, attrezzati anche per la sosta di pullman.
È previsto un biglietto di ingresso?
L’accesso alle installazioni permanenti e alle mostre temporanee è gratuito.
È necessario prenotare l’ingresso?
La prenotazione online gratuita è consigliata e garantisce l’accesso prioritario nella fascia oraria prescelta all'installazione permanente e alle mostre temporanee in corso.
È permesso registrarsi anche in loco in base alle disponibilità del momento, ma è possibile che si verifichino tempi di attesa per assicurare la priorità delle prenotazioni effettuate online. I member hanno diritto ad accesso prioritario anche senza prenotazione.
Sono presenti barriere architettoniche?
Gli spazi espositivi e i servizi al pubblico sono privi di barriere architettoniche e accessibili ai visitatori con disabilità motoria. Si invitano i visitatori a prendere visione di eventuali regolamenti delle singole mostre, qualora la natura delle opere esposte preveda restrizioni in tal senso. I visitatori possono richiedere al personale presente all’ingresso presso l’Info Point la messa a disposizione di una sedia a rotelle e/o di sedie pieghevoli.
È consentito l’accesso con passeggini e/o carrozzine?
È consentito l’accesso allo spazio con passeggini e/o carrozzine, salvo particolari restrizioni eventualmente dovute alla natura delle opere esposte. Per i neonati è inoltre disponibile un fasciatoio.
È consentito l’accesso a cani e/o animali domestici?
Cani e animali domestici non possono accedere agli spazi comuni e alle mostre.
È possibile fare fotografie e/o video?
Se non diversamente segnalato, è possibile scattare fotografie e/o girare video nello spazio di Pirelli HangarBicocca e alle opere esposte, ma solo per usi e scopi personali, secondo le regole e le modalità riportate nella policy ufficiale. Si invitano i visitatori a prenderne visione e a contattare l’istituzione per richieste specifiche e di diversa natura.
È presente un ristorante all’interno dello spazio di Pirelli HangarBicocca?
All'interno di Pirelli HangarBicocca, accessibile dall'atrio di ingresso, si trova Iuta Bistrot.
È possibile prenotare un tavolo al Bistrot?
Per prenotazioni presso il Bistrot è necessario telefonare allo 02 64 31 111 durante l’orario di apertura. Per richieste particolari e per eventi è necessario scrivere a iutabistrot@gmail.com.
È possibile consumare cibi e/o bevande al di fuori del Bistrot?
All’interno degli spazi espositivi non è possibile consumare cibi e/o bevande, se non altrimenti segnalato.
È presente un guardaroba?
È disponibile un'area armadietti.
È presente una sala studio/di consultazione?
La Sala di lettura è temporaneamente chiusa al pubblico.
È presente un bookshop?
Nel Bookshop è possibile acquistare tutte le pubblicazioni di Pirelli HangarBicocca, le edizioni limitate concepite dagli artisti in occasione delle mostre, nonché un'ampia selezione di monografie, saggi e cataloghi d'arte, e articoli della linea di merchandising istituzionale. Tutti gli acquisti supportano il programma e le attività di Pirelli HangarBicocca.
Esiste un programma di membership?
Il programma Membership di Pirelli HangarBicocca è rivolto ai visitatori che desiderano partecipare in prima persona alla vita dell'istituzione. Grazie all'iscrizione al programma è possibile avere accesso privilegiato ad attività dedicate, a eventi e mostre, e ricevere sconti riservati. Per informazioni e iscrizioni al programma Membership è possibile consultare la pagina dedicata.
È possibile usufruire di una rete Wi-Fi?
Presso Pirelli HangarBicocca è disponibile una rete Wi-Fi gratuita.
È possibile affittare gli spazi di Pirelli HangarBicocca per eventi privati?
È possibile organizzare iniziative ed eventi privati aziendali all'interno degli spazi di Pirelli HangarBicocca compatibilmente con la programmazione artistica. Per maggiori informazioni: pirelliangarbicocca.org/affitto-spazi/ e scrivere a eventrental@hangarbicocca.org.
È possibile inviare il proprio CV?
È possibile inviare lettera motivazionale e CV scrivendo a info@hangarbicocca.org. Dato l’elevato numero di candidature, non è purtroppo possibile rispondere a tutte le richieste.
Il Bookshop è aperto e il pagamento può avvenire sia in modalità contactless sia in contanti
Il Bistrot è aperto fino alle ore 22.30
Durante la visita ti invitiamo a seguire queste indicazioni:
ACCESSO
- I bambini sotto i 10 anni devono essere tenuti per mano dagli adulti accompagnatori
- Non è consentito consumare cibo e/o bevande negli spazi comuni e all'interno delle mostre
- I cani non possono accedere agli spazi chiusi e alle mostre
ATTIVITÀ
- Ti invitiamo a scaricare i nostri materiali di approfondimento dedicati alle installazioni di Anselm Kiefer, Fausto Melotti ed eL Seed e alle mostre temporanee di Jean Tinguely e Saodat Ismailova