Watch Bubbles
Evento Progetti Speciali
3 Settembre 2023
Trofeo per il FORMULA 1 PIRELLI GRAN PREMIO D’ITALIA MONZA 2023 di Ruth Beraha
Pirelli HangarBicocca ha collaborato con Pirelli alla realizzazione dei trofei per il FORMULA 1 PIRELLI GRAN PREMIO D’ITALIA MONZA 2023, affidandone l’ideazione e la produzione all’artista Ruth Beraha.
Scopri nella “Bubbles” l’intervista a Ruth Beraha.
Il vibrante e vitale trofeo di Ruth Beraha trae ispirazione dalle parti meccaniche dell’automobile – e in particolare dal sistema di scarico – per assumere le sembianze di una creatura della mitologia greca, Tifone, che dà infatti il titolo al trofeo. Figlio di Gea e padre di alcuni dei più famosi mostri mitologici, Tifone è un mostro dalla forza straordinaria con cento serpenti sulla testa, personificazione delle manifestazioni più violente della natura.
L’energia compressa di Tifone sembra pronta a riprendere vita evocando al tempo stesso il trionfo della vittoria e la sua natura effimera e ingannevole.
Il trofeo rappresenta un processo produttivo che unisce alta tecnologia e lavorazioni robotizzate come il taglio e la realizzazione in 3D, nonché lavorazioni di artigiani specializzati nella saldatura, lucidatura, assemblaggio e doratura, con una vera e propria operazione di oreficeria.
La ricerca di Ruth Beraha (nata a Milano nel 1986, vive e lavora a Bologna) indaga la vulnerabilità e la violenza delle relazioni, la percezione del sé e dell’altro. Il suo lavoro è stato esposto al Museo MAXXI, Roma; GAMeC, Bergamo; Museo MACRO, Roma; Trafo, Stettino; Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino; Mimosa House, Londra; MUFOCO, Cinisello Balsamo; Museo della città, Livorno; Arte in Memoria Biennale d’Arte Contemporanea, Roma; Museo MAMbo, Bologna; Museo Ca’ Rezzonico, Venezia; Pirelli HangarBicocca, Milano.
Nel 2023 ha vinto il Premio Conai; nel 2022 è stata beneficiaria del Pollock-Krasner Foundation Grant; nel 2020 ha vinto il Premio New York ed è stata Associate Research Scholar presso la Columbia University, New York (2020-2022). È stata artista in residenza presso ISCP, Brooklyn, New York (2020-2022); Nuovo Forno del Pane, MAMbo, Bologna (2020-21); Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia (2017-18).