Public Program/

Thao Nguyen Phan

Il Public Program dedicato alla mostra Reincarnations of Shadows di Thao Nguyen Phan si apre giovedì 14 settembre alle ore 19 con una conversazione tra l’artista Thao Nguyen Phan e Jaap Guldemond, direttore delle mostre e capo curatore dell’Eye Filmmuseum di Amsterdam.

Partendo dalla produzione della nuova opera filmica che dà anche il titolo alla mostra, la conversazione esplora il lavoro dell’artista addentrandosi nella sua poetica onirica in cui si fondono tradizioni popolari e narrazioni fiabesche con eventi storici del suo paese natale. Inoltre il dialogo si concentra sulla sua complessa relazione con le immagini in movimento: in tutte le opere di Thao Nguyen Phan infatti il cinema è presente come fonte di immaginario e di ispirazione, in particolare attraverso i riferimenti alla ricerca dei cineasti sperimentali del sud est asiatico.

L’evento è organizzato da Pirelli HangarBicocca in collaborazione con Fondazione In Between Art Film e fa seguito alla co-produzione dell’opera Reincarnations of Shadows (moving-image-poem), 2023 che dà il titolo alla mostra.

 

La conversazione si è tenuta in inglese con traduzione simultanea.
Partecipazione all’evento è gratuita con prenotazione consigliata.

I Member di Pirelli HangarBicocca hanno accesso garantito senza prenotazione presentando la propria Membership Card all’ingresso.

 

 

JAAP GULDEMOND

In qualità di direttore delle mostre, Guldemond è capo curatore e responsabile della programmazione delle mostre dell’Eye Filmmuseum di Amsterdam. Dal completamento del nuovo edificio del museo nel 2012, Guldemond ha curato le varie mostre del museo  in cui ha esplorato nuovi e diversi modi per combinare il campo dell’arte visiva e quello cinematografico.

All’interno di questo focus, Guldemond ha anche cercato di trovare nuovi modi per esporre il lavoro di registi come Michelangelo Antonioni, Andrej Tarkovskij , Wang Bing, Béla Tarr, i Quay Brothers e molti altri, accanto a mostre di artisti come William Kentridge, Ryoji Ikeda, Isaac Julien, Cao Guimarães, Jesper Just, Tacita Dean, Gusmão & Paiva, Yang Fudong, Anthony McCall, Chantal Akerman, Apichatpong Weerasethakul, Saodat Ismailova e Francis Alys.

Prima di lavorare all’Eye Filmmuseum, Guldemond ha svolto il ruolo di capo curatore in diversi musei olandesi di arte moderna e contemporanea come il  Van Abbemuseum di Eindhoven, il museo Kröller Müller e il museo Boijmans van Beuningen di Rotterdam. Nel corso della sua carriera ha pubblicato numerosi cataloghi e articoli e nel 2001 è stato responsabile come commissario del Padiglione Olandese alla Biennale di Venezia.

 

Il Public Program | Thao Nguyen Phan prosegue nei prossimi mesi con il seguente appuntamento:

Giovedì 9 novembre 2023 ore 19:  Lecture con Jennifer Higgie, storica d’arte, scrittrice d’arte ed ex direttrice editoriale di Frieze Magazine