remapped_sito

Progetti Speciali

12-13 luglio, dalle 19 all'1 di notte

MILANO RE-MAPPED SUMMER FESTIVAL

Programma a cura di ZONA K, spazioSERRA, Fritto FM

Milano Re-Mapped Summer Festival è un festival multidisciplinare dedicato alla performance, alla musica, al video, alla parola poetica e ad altri linguaggi, che si svolge negli spazi esterni e in alcuni degli spazi interni dell’istituzione.

Per questa seconda edizione il programma è affidato alla cura di ZONA K, spazioSERRA e Fritto FM, tre realtà indipendenti attive sul territorio milanese, selezionate e invitate da Pirelli HangarBicocca per la loro capacità di coniugare un attento lavoro di ricerca con una relazione costante con gli spazi e i luoghi, anche quelli non convenzionalmente dedicati alla cultura e all’arte. Con la loro attività, ZONA K, spazioSERRA e Fritto FM hanno generato nuove dinamiche di produzione e fruizione culturale nella città, aprendo scenari che superano le barriere disciplinari e spostano gli immaginari urbani e le dinamiche centro-periferia.
L’edizione 2023 vede il sostegno di Regione Lombardia con il progetto Together e di Fondazione Cariplo.

Il festival è parte del progetto Milano Re-Mapped sostenuto da Fondazione Cariplo e realizzato da Pirelli HangarBicocca in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca; il progetto comprende inoltre una ricerca sul sistema dell’arte indipendente a Milano.

La programmazione si sviluppa in due serate con un intenso palinsesto che vede la partecipazione di artiste e artisti italiani e internazionali. Le due date alternano momenti di performance e danza a concerti dal vivo, reading, proiezioni video, videoinstallazioni e dj set.

Media partner: Zero.

Ingresso libero e gratuito. La prenotazione è consigliata e garantisce l’accesso immediato. Apertura cancelli ore 18.30.

PROGRAMMA

12 luglio 19.00 – 23.00
Programma a cura di ZONA K

 

19.00: Moni Wespi | Slowed Landscapes (The Courage to Stand Still)

19.40: Akira Yoshida | Oroimen

20.10: Francesco Venturi | Urvoice

21.00: Akira Yoshida | Home

 21.40: Salvo Lombardo | Outdoor Dance Floor

 19:00-23:00 (reading room): Moni Wespi | Moving Portraits | Liquefy - Human Nature

13 luglio 19.00 – 22.40
Programma a cura di spazioSERRA

 

19.00: Mulieris Magazine | The degrees between us

19.35: Sara Leghissa | MUSCLES

20.15: Selin Davasse | She-Pigeon

21.00: GianMarco Porru | Medea

21.50: La Trape | Senza voce e Sara Leghissa | MUSCLES

 

13 luglio 22.40 – 01.00
Programma a cura di Fritto FM

 

22.40: Rainy Miller | live set

23.30: Train to Eltanin con Giovanni Palmisano | live set

00.20:  Shannen SP | DJ set

12 luglio - PROGRAMMA DETTAGLIATO

Coreografie che interagiscono con l’architettura, corpi che si confondono con l’ambiente, voci che emergono dal profondo e si fanno paesaggio sonoro. Per Milano Re-Mapped Summer Festival ZONA K compone un programma artistico che conferma la sua stretta relazione con la città nei suoi 10 anni di attività. Puntuali interventi artistici performano gli spazi esterni e la reading room di Pirelli HangarBicocca giocando virtuosamente con i linguaggi delle culture urbane contemporanee. Una selezione di artisti – in equilibrio tra performance, danza, musica, arte visiva – mescolano creazione scenica e frammenti di realtà e si interrogano sulla relazione tra l’urbano e l’umano e il futuro della loro convivenza.

13 luglio - PROGRAMMA DETTAGLIATO

spazioSERRA presenta una riflessione sul concetto di corpo politico, riferito alla rappresentazione e all'interpretazione del potere politico e delle dinamiche sociali attraverso il medium del corpo umano che, tramite varie forme di espressione fisica, diventa un veicolo per indagare i rapporti autoritari e gli sviluppi della collettività che permeano il contemporaneo. Il linguaggio corporeo diventa quindi uno strumento di comunicazione che, attraverso il suo esistere nello spazio, trascende le parole interrogando la comunità.

La partecipazione di Fritto FM a Milano Re-Mapped Summer Festival consiste nella curatela dei set di chiusura dei due giorni del festival, traducendo l’indagine continuativa condotta su paesaggi sottoculturali e fenomeni musicali contemporanei sottorappresentati attraverso il coinvolgimento di artisti che appartengono al suo roster e ospiti internazionali che con la loro visione e pratica artistica ne rispecchiano la missione.