Public Program/
Kishio Suga
Forma ed evento. Fare e pensare l’arte in Giappone
27 Ottobre 2016 – Ore 20.30
Il filosofo Marcello Ghilardi parla dell’esperienza estetica giapponese nel primo appuntamento di Public Program | Kishio Suga, dedicato alla mostra “Situations”
Il filosofo Marcello Ghilardi, partendo da cinque concetti chiave alla base dell’opera di Kishio Suga – cosa / mono; interdipendenza / izon; campo / ba; esserci / aru; natura / shizen – guida il pubblico alla scoperta dell’esperienza estetica giapponese. Ponendo l’accento sulle differenze e i punti di contatto tra pensiero giapponese e cultura europea, lo studioso di Filosofia ed Estetica dell’Asia Orientale, analizzerà alcuni tratti caratteristici del contesto artistico giapponese, che si sviluppa tra i poli di innovazione e tradizione, riflessione filosofica e pratica artistica.
Marcello Ghilardi è ricercatore in Estetica presso l’Università di Padova, è membro di “Orbis Tertius”, gruppo di ricerca sull’immaginario dell’Università di Milano-Bicocca, e visiting scholar presso l’Universita di Sendai in Giappone. Tra le opere dedicate all’estetica giapponese: Cuore e acciaio (2003); Una logica del vedere (2009); Arte e pensiero in Giappone (2010); Filosofia nei manga (2011); L’estetica giapponese moderna (2016)