Public Program/
Juan Muñoz
L’enigma del Doppio – Workshop di scrittura con Sandrone Dazieri
2 Luglio 2015
Dopo il successo della visita guidata di giovedì 21 maggio, inizia la seconda fase del workshop di scrittura ispirato a “Double Bind & Around” di Juan Muñoz, condotto da Sandrone Dazieri, noto autore di romanzi noir e di sceneggiature televisive.
L’invito è aperto a tutti (anche a chi non ha potuto essere presente al primo appuntamento).
Per poter partecipare alla giornata di laboratorio siete invitati a realizzare un testo narrativo che sia:
- liberamente ispirato all’esperienza della visione della mostra “Double Bind & Around” di Juan Muñoz
- non più lungo di 2000 battute (i testi più lunghi non verranno esaminati)
- inviato, in formato PDF, a info@hangarbicocca.org entro e non oltre il 15 giugno 2015
Juan Muñoz, che amava definirsi uno “storyteller”, aveva tra i suoi interessi la fascinazione per gli enigmi e per la capacità della parola di immaginare scenari fittizi. Gli spazi della mostra “Double Bind & Around” abitati da sculture ambigue e spiazzanti e caratterizzati da illusioni ottiche e percettive, sono lo scenario per un workshop sulla capacità della parola di creare mondi e realtà immaginarie in compagnia di uno dei più affermati e conosciuti scrittori noir del panorama italiano.
Il workshop, dedicato agli adulti e coordinato dal Dipartimento Educativo di HangarBicocca, è condotto da Sandrone Dazieri che, ispirato dagli elementi e dagli ambienti della mostra di Muñoz, guida il pubblico nella creazione di un racconto breve dall’atmosfera noir.
Gli autori dei 20 racconti selezionati partecipano a un corso di scrittura creativa della durata di un’intera giornata in compagnia di Dazieri, che si svolge giovedì 2 luglio 2015 dalle 10 alle 18.