Public Program/
James Lee Byars
Lecture di Stephan Köhler
26 Ottobre 2023 – Ore 19.00
Il Public Program dedicato alla mostra di James Lee Byars si apre giovedì 26 ottobre alle ore 19 con una lecture di Stephan Köhler, storico dell’arte e collaboratore di lunga data di James Lee Byars.
Stephan Köhler accompagnerà il pubblico in un viaggio attraverso gli ultimi dieci anni della vita e della carriera di James Lee Byars, ripercorrendo alcune importanti mostre a Düsseldorf, Berkeley, Tokyo e Toyota. La sua presentazione farà riferimento ad alcune opere della mostra di Pirelli HangarBicocca ed esplorerà la costante tensione dell’artista verso il raggiungimento della perfezione nella realizzazione delle sue mostre e delle sue pubblicazioni, nonché il suo rapporto con la poesia e con l’uso dei materiali.
La lecture si è tenuta in inglese.
La partecipazione all’evento è gratuita.
STEPHAN KÖHLER
Stephan Köhler (Amburgo, 1959) ha iniziato a curare mostre con Stealing Diamonds (James Lee Byars, Venezia 1986). È lì che ha incontrato James Lee Byars che gli ha chiesto di viaggiare con lui come assistente. Incuriosito dai suoi racconti sulla ricerca della perfezione degli artigiani giapponesi, è andato a scoprire il Giappone dove si è fermato per più di dieci anni. Dal 1995 in poi è stato curatore presso il Toyota Municipal Museum of Art. Stephan Köhler ha frequentato la scuola d’arte alla Cooper Union di New York, dove Hans Haacke è stato uno dei suoi insegnanti, e l’Università di Arti Applicate di Vienna. Ha recentemente completato il suo dottorato di ricerca sull’artista Georges Adéagbo, che uscirà presto come monografia per un importante editore italiano.