Public Program/
Jean Tinguely
Jean Tinguely: Happenings, collaborazioni, opere effimere. Lecture di Annalisa Rimmaudo
28 NOVEMBRE 2024 - 18.30-20.30
Il Public Program di Pirelli HangarBicocca, dedicato alla retrospettiva di Jean Tinguely, presenta, giovedì 28 novembre 2024 dalle 18.30 alle 20.30, la lecture di Annalisa Rimmaudo “Jean Tinguely: Happenings, collaborazioni, opere effimere”. L’appuntamento rientra anche nel programma talks among friends di miart.
Annalisa Rimmaudo, curatrice delle collezioni di arte contemporanea del Centre Georges Pompidou, esplorerà la produzione di opere effimere, performative e collaborative di Jean Tinguely alternando il discorso alla visione di riproduzioni fotografiche, documenti e film tra cui Breaking It Up at the Museum – Homage to New York (1960) di Donn Alan Pennebaker, documentazione del leggendario happening nel giardino del MoMA di New York, e Tinguely: A Kinetic Cosmos (anni settanta), documentario di François de Menil che segue il lavoro dell’artista per oltre un decennio negli anni ’70.
La lecture esplora gli aspetti più radicali della ricerca di Tinguely: la sua capacità di costruire relazioni e connessioni con altri artisti, musicisti e intellettuali, superando l’idea di autorialità; la sua ostinazione a mettere in dubbio la natura e il valore dell’opera, a contestarne la musealizzazione e infine il suo desiderio di coinvolgere il pubblico per renderlo partecipe del processo creativo.
La lecture si terrà in italiano; i film sono in lingua inglese senza sottotitolazione.
L’ingresso all’evento è gratuito. Visto il numero limitato di posti è consigliata la prenotazione.
PRENOTA QUI
I Member di Pirelli HangarBicocca hanno accesso garantito prenotando al link riservato.
Crediti dei film:
Breaking It Up at the Museum – Homage to New York (1960)
Director: Donn Alan Pennebaker
Language: English
7’/black-and-white
Distribution: Jane Balfour Services, London
©D. A. Pennebaker, London, 1960
Tinguely: A Kinetic Cosmos (1980)
Director: François de Menil, Monique Alexandre, narrator: Pontus Hulten
Language: French with English subtitles and English.
32’/color/sound
© François de Menil, Monique Alexandre, 1980
Talks among friends di miart è un programma di conversazioni attorno all’arte, all’amicizia e a “tutte le situazioni in cui il lavoro finale è il risultato del lavoro di più di una persona” realizzato da miart, la fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea organizzata da Fiera Milano, in collaborazione con alcune istituzioni milanesi con l’obiettivo di celebrarne la capacità di farsi promotrici di collaborazioni e sinergie. Talks among friends anticipa la ventinovesima edizione della manifestazione che si terrà dal 4 al 6 aprile 2025 e trarrà spunto dalla figura di Robert Rauschenberg, con cui Jean Tinguely collaborò in occasione della leggendaria performance “Homage to New York”, realizzata nel 1960 nel giardino del MoMA. Conosciuto quello stesso anno, Tinguely iniziò con Rauschenberg una lunga amicizia e collaborò, insieme ad altri, per la mostra “Dylaby: Dynamic Labyrinth” allo Staedelijk Museum nel 1962.