Workshop

25.10 – 26.10.2019

Di diversa natura. Tracce e segni in movimento

Venerdì 25 ottobre 2019, ore 19.30 | Workshop per adulti
Sabato 26 ottobre 2019, ore 10.45 | Workshop per bambini dai 6 ai 10 anni

Di diversa natura. Tracce e segni in movimento è un workshop di educazione al movimento e alla danza ideato dal progetto indipendente Luci su Marte insieme al Dipartimento educativo di Pirelli HangarBicocca che permette a grandi e piccoli di esplorare con tutto il proprio corpo la mostra “A Leaf-Shaped Animal Draws The Hand” di Daniel Steegmann Mangrané.
L’idea alla base del workshop nasce dall’importanza che l’artista attribuisce all’esperienza corporea nel percorso espositivo e sviluppa l’idea che dall’interazione tra movimento e spazio di mostra possano nascere segni di diversa natura: dalle tracce impalpabili del camminare al gesto grafico tracciato su una superficie bidimensionale.
Il workshop si suddivide in più parti: in una prima fase i partecipanti sono invitati a esplorare autonomamente lo spazio concentrandosi sulla relazione che si instaura tra il loro corpo, le opere e gli altri visitatori, mentre in un secondo momento sperimentano una serie di esperienze di movimento guidate che modificano in modo significativo la comprensione delle opere grazie a nuove percezioni corporee. Il momento conclusivo, infine, dà rilievo al gesto grafico come espressione visibile di un movimento intimo che si manifesta attraverso un segno su un foglio.
Luci su Marte realizza percorsi incentrati sulla sperimentazione motoria libera da forme stereotipate e sulle molteplici possibilità comunicative del corpo in relazione a stimoli visuali differenti.

Il progetto Di diversa natura. Tracce e segni in movimento si sdoppia in due momenti distinti per offrire un’esperienza significativa a pubblici diversi: venerdì 25 ottobre alle ore 19.30 il workshop è dedicato gli adulti, mentre sabato 26 ottobre alle ore 10.45 i protagonisti dell’attività sono i bambini dai 6 ai 10 anni.