Public Program/

Tarek Atoui

Il Public Program di Pirelli HangarBicocca dedicato alla mostra “Improvisation in 10 Days” di Tarek Atoui, presenta, giovedì 8 maggio 2025 alle ore 19 un’attivazione della mostra del percussionista e ricercatore sonoro Enrico Malatesta.

Cogliendo l’invito di Pirelli HangarBicocca, Malatesta entra in relazione alla mostra di Atoui “Improvisation in 10 Days” facendosi guidare dai materiali, dai dispositivi sonori e dalla loro presenza nello spazio per stratificare un’ulteriore improvvisazione, un “undicesimo giorno” in cui le opere vengono attivate da una diversa mano nuda, da un toccare che lascia evolvere in modo trasparente i suoni e la loro materialità verso una nuova disposizione acustica dell’ambiente. Malatesta, con la sua ventennale esperienza nell’ambito dell’improvvisazione e della ricerca sulle dinamiche dell’ascolto, renderà manifesto il basamento concettuale della mostra di Atoui, ovvero di presentare un “dispositivo capace di evolversi e materializzarsi nel tempo in una certa situazione, innescando una relazione dinamica tra lo spazio, gli strumenti e le persone”.

Enrico Malatesta è un sound artist attivo in ambiti sperimentali posti tra musica, performance e indagine territoriale. La sua pratica esplora la relazione tra suono, spazio e movimento e la vitalità dei materiali con particolare attenzione alle superfici, alle modalità di ascolto e alla definizione di informazioni multiple attraverso un approccio ecologico e sostenibile allo strumento percussivo.

 

L’ingresso all’evento è gratuito. Visto il numero limitato di posti è consigliata la prenotazione.
Le prenotazioni potranno essere effettuate online su questa pagina del sito a partire da mercoledì 30 aprile alle ore 11.
I Member di Pirelli HangarBicocca hanno accesso garantito prenotando al link riservato disponibile da mercoledì 30 aprile alle ore 11.

 

Il Public Program | Tarek Atoui prosegue nei prossimi mesi con i seguenti appuntamenti:

  • Giovedì 29 maggio 2025 – Concerto con Tarek Atoui, Giovanni Donanidi, Charbel Haber, Mariam Rezaei
  • Giovedì 19 giugno 2025 – Attivazione di Diana Lola Posani

Seguiranno maggiori informazioni sugli eventi e le modalità di prenotazione.

 

ENRICO MALATESTA

Enrico Malatesta (1985) è un percussionista, sound artist e ricercatore indipendente attivo in ambiti sperimentali posti tra musica, performance e indagine territoriale. La sua pratica esplora la relazione tra suono, spazio e movimento e la vitalità dei materiali con particolare attenzione alle superfici, alle modalità di ascolto e alla definizione di informazioni multiple attraverso un approccio ecologico e sostenibile allo strumento percussivo. Negli ultimi 20 anni Enrico Malatesta ha presentato il proprio lavoro in Italia, Europa, Canada, USA, Brasile, Russia, Giappone e Corea del Sud partecipando a festival ed eventi presso istituzioni come Berghain a Berlino, Museum of Modern Art a Rio de Janeiro, Bourse du Commerce a Parigi, Museion a Bözen, Gulbenkian Foundation a Lisbon, Blank Forms a New York, Biennale di Venezia.

https://enricomalatesta.com/