venerdì 1 Maggio 2026, 17:30

demo station: Spazio Noce – Training espressivo

Workshop

Spazio Noce presenta "Training espressivo".

L'obiettivo del laboratorio diretto da Antonio Nicotra e Yari Montemagno è di creare un terreno fertile affinché i partecipanti possano fare esperienza delle proprie potenzialità espressive.
L’incontro è suddiviso in tre momenti:
1. Rilassamento, gioco, esercizi di teatro fisico, danza, training attoriale.
2. Osservazione collettiva dei momenti significativi emersi precedentemente
3. Elaborazione scenica di quanto praticato e osservato
Spazio Noce è un’associazione culturale che pratica il dialogo attraverso l’incontro sociale e artistico, allo scopo di alimentare un pensare collettivo e molteplice.

Testo a cura di Spazio Noce.

 

L’evento si svolge sull’installazione di Rirkrit Tiravanija untitled 2026 (demo station no. 9). L’installazione, simile a un palcoscenico, invita le persone a “dimostrare” qualcosa. La combinazione delle parole demo e station nel titolo dell’opera rimanda rispettivamente all’abbreviazione inglese di demonstration – intesa sia come protesta sia come dimostrazione di un talento o di un hobby – e al termine station (stazione o postazione), ovvero un luogo accessibile in cui tali “dimostrazioni” possono accadere. Per tutta la durata della mostra, l’opera offre uno spazio dedicato ad attivazioni pubbliche quotidiane.