Vedere significa comprendere? Dalle opere d'arte ai meme
Il Dipartimento Educativo di Pirelli HangarBicocca presenta Vedere significa comprendere? Dalle opere d’arte ai meme, un corso di formazione dedicato ai docenti della scuola secondaria di I grado, progettato insieme al duo artistico The Cool Couple, con la collaborazione del Corso di Laurea in Scienze della Formazione primaria, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università degli Studi Milano-Bicocca.
L’intento di questo nuovo corso di formazione è quello di accompagnare gli insegnanti in un percorso di progettazione partecipata che, grazie alla visione e alla pratica del duo artistico, riconnetta la storia dell’arte e le immagini universalmente riconosciute come significative, autorevoli ed “educative” con i linguaggi visivi veicolati dai canali digitali e utilizzati quotidianamente dai ragazzi per comunicare e comunicarsi.
In seguito alla presentazione del progetto di lunedì 24 gennaio 2022 avvenuta in modalità digitale, verranno selezionati venti insegnanti che avranno l’opportunità di partecipare al corso di formazione alternando appuntamenti in presenza nella sede espositiva di Pirelli HangarBicocca a incontri in streaming "live".
Il corso è strutturato in cinque incontri , di cui due in presenza e tre in remoto (su richiesta sarà possibile partecipare a tutti gli appuntamenti in modalità da remoto) dedicati alla conoscenza della pratica di The Cool Couple che ha fatto dello studio e dell’analisi delle immagini del web il suo principale campo di ricerca e di sperimentazione, allo sviluppo di competenze linguistiche e semantiche in relazione al mondo delle immagini sul digitale e di strategie per utilizzarle come nuovo strumento didattico e ad attività pratiche volte alla realizzazione di percorsi basati su linguaggi e tecnologie attorno alle quali si articolano i temi caldi del presente.
I partecipanti selezionati lavoreranno durante tutti gli incontri insieme agli artisti e saranno messi a loro disposizione materiali di studio e bibliografie di approfondimento. Dopo una prima fase di studio e di coinvolgimento in attività di riflessione e analisi, i docenti saranno invitati a progettare dei percorsi didattici per i propri allievi basati sulle proprie competenze disciplinari che verranno poi condivisi e discussi con l’intero gruppo di lavoro.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione con valore di corso di formazione.
Il corso è gratuito e a numero chiuso per un massimo di 20 partecipanti che potranno presentare la loro domanda di partecipazione tra martedì 25 gennaio e mercoledì 9 febbraio 2022 secondo le modalità descritte nella sezione "Info Utili".
Calendario appuntamenti:
• Lunedì 24 gennaio 2022, ore 18
Incontro aperto a tutti di presentazione del progetto Vedere significa comprendere?
Modalità: in digitale su iscrizione obbligatoria scrivendo a hbschool@hangarbicocca.org
• Sabato 12 febbraio 2022, dalle 09.30 alle 13.30
Avvio del progetto con presentazione di tutti gli attori coinvolti
Modalità: in presenza presso Pirelli HangarBicocca, via Chiese 2, Milano oppure in digitale da remoto
• Giovedì 24 febbraio 2022, dalle 17.00 alle 20
Il meme come arte relazionale: approfondimento, analisi e workshop
Modalità: in digitale da remoto
• Mercoledì 02 marzo 2022, dalle 17.00 alle 20
Elaborazione di strategie di didattica alternative: l'uso dell'immagine e i linguaggi digitali
Modalità: in digitale da remoto
• Sabato 12 marzo 2022, dalle 09.30 alle 13.30
Ideazione e progettazione partecipata di percorsi di didattica d'aula e a distanza
Modalità: in presenza presso Pirelli HangarBicocca, via Chiese 2, Milano oppure in digitale da remoto
• Mercoledì 23 marzo 2022, dalle 17.00 alle 20
Condivisione e discussione dei percorsi progettati con tutti i partecipanti e formatori
Modalità: in digitale da remoto
Info utili
Il corso, gratuito e a numero chiuso per un massimo di 20 partecipanti, è riservato a DOCENTI di qualsiasi disciplina che lavorano nella scuola secondaria di I grado.
Il corso è strutturato in cinque incontri, di cui due in presenza e tre in remoto: su richiesta sarà possibile partecipare a tutti gli appuntamenti in modalità da remoto.
THE COOL COUPLE
The Cool Couple (TCC) è un duo di artisti con sede a Milano, fondato nel 2012 da Niccolò Benetton (1986) e Simone Santilli (1987). La loro ricerca si concentra sul rapporto quotidiano tra persone e immagini e, tramite un approccio multidisciplinare, analizza il modo in cui queste influenzano il nostro modo di pensare, vedere e agire sul mondo. TCC sono docenti presso NABA, Milano, e Course Leader del Triennio in Arti Visive di MADE Program, Siracusa.
Docente del corso e referente per il Corso di Laurea in Scienze della Formazione primaria, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università degli Studi Milano-Bicocca:
Prof.ssa Franca Zuccoli, cattedra di Didattica Generale e di Educazione all’Immagine
In collaborazione con