LAB’O: orientarsi all’università attraverso un’esperienza con l’arte
Da alcuni anni il Dipartimento educativo di Pirelli HangarBicocca ha sviluppato un rapporto di collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione dell’Università degli Studi Milano-Bicocca, creando e alimentando un rapporto di arricchimento reciproco muovendosi nell’ambito delle modalità di ricerca e di azione che si riferiscono principalmente all’education through art e all’art based research.
In particolare, nell’autunno 2014, è nato un progetto in collaborazione con il Servizio di Orientamento Formativo LAB’O che sviluppa al suo interno diversi filoni di ricerca nei quali l’arte diventa veicolo di conoscenza, di educazione e di trasformazione per le tematiche di orientamento. Pirelli HangarBicocca e LAB’O hanno progettato e realizzato percorsi didattici relativi alle mostre di arte contemporanea presenti nello spazio espositivo, funzionali al Servizio di Orientamento per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado.
La partecipazione del Dipartimento educativo di Pirelli HangarBicocca, si concentra, in particolare, sulla metodologia dell’education through art, cioè sulla possibilità di “educare” attraverso l’arte.
L’arte contemporanea ha il privilegio di parlare ai suoi fruitori della loro contemporaneità con linguaggi dai molteplici piani di lettura e che coinvolgono più discipline allo stesso tempo. L’opera d’arte contemporanea diventa punto di partenza fondamentale per conoscere la visione del mondo dell’artista che l’ha creata, ma anche veicolo per raccontare materie differenti e apparentemente lontane dall’arte, arricchendole di nuovi stimoli e nuove percezioni. L’incontro/scontro con l’opera, per i suoi aspetti contenutistici e formali, diventa così quella “differenza che fa una differenza”, che porta – date certe condizioni, che saranno oggetto di sperimentazione e riflessione – a un apprendimento autenticamente trasformativo.
Info utili
Referente presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”:
Prof.ssa Laura Formenti, Pedagogia Generale
Le proposte laboratoriali:
1. LAB’O per studenti delle scuole superiori
L’orientamento universitario e un’esposizione d’installazioni artistiche cosa hanno in comune? A ogni incontro laboratoriale lo scopriamo insieme, a partire da: come sto scegliendo l’università? Quali informazioni mi servono per scegliere? Dove posso trovarle?
2. LAB’O per studenti già immatricolati in Università Bicocca o interessanti al tema
Lo sapete cosa era una volta il “quartiere Bicocca” e come è cambiato? Laboratorio di orientamento pensato per chi desidera andare oltre il “frequentare l’università” e vuole scoprire meglio l’anima e i segreti dell’università Bicocca, del passato e del presente.
Per vedere il foto racconto dei laboratori finora realizzati visita la pagina facebook: facebook.com/labo.bicocca
In collaborazione con