fare insieme #squola_pubblica

Arte come ricerca nella didattica digitale

Corso di formazione per docenti della scuola primaria

Il Dipartimento Educativo di Pirelli HangarBicocca presenta fare insieme #squola_pubblica, un corso di formazione gratuito dedicato ai docenti della scuola primaria, progettato insieme all’artista e performer Marcella Vanzo, con la collaborazione del Corso di Laurea in Scienze della Formazione primaria, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università degli Studi Milano-Bicocca.

In questo anno particolare, che ha posto il mondo della scuola di fronte a nuove e inaspettate sfide educative, l’intento del corso è quello di immaginare, anche grazie alla visione e alla pratica di un’artista, modi di fare didattica che pongano i bambini al centro di un sistema di apprendimento legato all’espressività e all’uso del corpo in un ambito come quello della DAD e della comunicazione digitale, fornendo agli insegnanti strumenti, suggestioni e percorsi in grado di innescare creatività e relazioni positive all’interno del gruppo classe.

In questo contesto la scelta di collaborare con Marcella Vanzo si è basata sulle esperienze positive riscontrate nel progetto di arte partecipata #squola_pubblica, creato e sviluppato dall’artista, in cui interazione, coinvolgimento personale e libertà immaginativa sono al centro della proposta didattica, che in questa seconda fase coinvolge direttamente gli insegnanti.

In seguito alla presentazione del progetto di lunedì 9 novembre 2020 alle ore 18.00, che avverrà in modalità digitale con iscrizione obbligatoria, verranno selezionati venti insegnanti che avranno l’opportunità di partecipare al corso di formazione sull’arte come ricerca nella didattica digitale alternando appuntamenti in presenza nella sede espositiva di Pirelli HangarBicocca a incontri in streaming “live”.

Il percorso è strutturato in cinque incontri dedicati alla conoscenza della pratica di Marcella Vanzo e delle sue applicazioni in ambito educativo, all’esplorazione delle potenzialità dell’arte contemporanea in relazione alla didattica digitale e ad attività pratiche volte alla realizzazione di percorsi basati sull’idea di “arte come ricerca”.
I partecipanti selezionati lavoreranno insieme all’artista per strutturare e progettare nuovi percorsi didattici a distanza per i propri allievi e saranno messi a loro disposizione materiali di studio e bibliografie di approfondimento.

Dopo una prima fase di studio e di coinvolgimento in attività di riflessione e analisi, i partecipanti saranno invitati a progettare dei percorsi a distanza basati sulle proprie competenze disciplinari che verranno poi condivisi e discussi con l’intero gruppo di lavoro.

Il corso è gratuito e a numero chiuso per un massimo di 20 partecipanti che potranno presentare la loro domanda di partecipazione tra martedì 10 e domenica 22 novembre 2020 secondo le modalità descritte nella sezione “Informazioni Utili”.

Calendario appuntamenti:

Lunedì 9 novembre ore 18.00
Incontro aperto a tutti di presentazione del progetto fare insieme #squola_pubblica
Modalità: a distanza in “streaming live” su iscrizione obbligatoria scrivendo a hbschool@hangarbicocca.org

Sabato 28 novembre dalle 09.30 alle 13.30
Avvio del progetto con presentazione di tutti gli attori coinvolti
Modalità: a distanza in “streaming live”
Lunedì 30 novembre 2020 dalle 17.30 alle 20.00
Sperimentazione personale dei percorsi a distanza condotti da Marcella Vanzo
Modalità: a distanza in “streaming live”
Lunedì 14 dicembre 2020 dalle 17.30 alle 20.00
Arte come ricerca: strategie per rendere interessante ogni oggetto
Modalità: a distanza in “streaming live”
Sabato 16 gennaio 2020 dalle 09.30 alle 13.30
Ideazione e progettazione condivisa tra tutti i partecipanti di nuovi percorsi di didattica a distanza
Modalità: in presenza presso Pirelli HangarBicocca, via Chiese 2, Milano (alternativamente a distanza in “streaming live”)
Lunedì 25 gennaio 2020 dalle 17.30 alle 20.00
Interventi a cura del Corso di Laurea in Scienze della Formazione primaria, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università degli Studi Milano-Bicocca, docenti coinvolte Franca Zuccoli e Alessandra De Nicola
Modalità:a distanza in “streaming live”

In collaborazione con LogoIstvett (Pantone - Nero)