Tutti in gara con Tinguely

"Jean Tinguely"

Aree di riferimento
Attività interdisciplinare che può riferirsi in modo trasversale a materie differenti come scienze, storia, educazione civica, geografia, arte e immagine.

Attività
Durante la visita ragazze e ragazzi scopriranno il grande artista dell’arte cinetica Jean Tinguely (Friburgo, 1925 – Berna, 1991) che con le sue opere ha rivoluzionato il concetto stesso di opera d’arte. Al centro del suo lavoro c’è la macchina, intesa come scultura dotata di movimento, suono e di una sua unicità spesso giocosa e divertente: trasforma, infatti, oggetti di scarto e materiali recuperati, come ingranaggi e rottami, in sculture meccaniche spesso ironiche, rumorose, cacofoniche e dotate di vita propria grazie a motori e meccanismi complessi. In particolare, Tinguely, grande appassionato di Formula 1, realizza un gruppo di opere che celebrano la sua passione per la velocità e l’energia del movimento trasformando veicoli e accessori sportivi in opere d’arte.

Durante l’attività laboratoriale – che si svolgerà nello spazio di mostra – studenti e studentesse esploreranno lo spazio espositivo lungo un percorso di scoperta a tappe guidati da una serie di materiali di supporto come quesiti e piccole sfide pensati appositamente per conoscere il mondo di Jean Tinguely. Completato il percorso, ragazzi e ragazze si riuniranno per condividere le loro riflessioni attraverso scambi di idee e pensieri peer-to-peer.

 

Approfondimenti

Altre proposte Scuola secondaria di I grado: laboratori e workshop d′arte

Info utili