“Gocce e bolle – La Pioggia” (ultimo anno)

Workshop progettato dall’artista Tarek Atoui

Aree di riferimento

  • Il corpo e il movimento
  • Immagini suoni e colori
  • La conoscenza del mondo

Attività
Durante la visita in mostra bambini e bambine saranno accompagnati alla scoperta delle opere dell’artista Tarek Atoui (Beirut, Libano, 1980), che esplora il suono e la sua percezione coniugando l’uso di computer e sintetizzatori a elementi naturali quali acqua, aria, pietra e legno per realizzare strumenti dalle qualità musicali e visive innovative.
I partecipanti saranno invitati a esplorare lo spazio espositivo, che l’artista ha trasformato in un luogo di scoperta e in continua evoluzione e mutamento, indagando con modalità sempre diverse  la relazione con il suono, reso percepibile non solo acusticamente, anche attraverso un’esperienza multisensoriale.

Durante l’attviità laboratoriale, bambini e bambine esploreranno le capacità dell’acqua di amplificare e propagare il suono per fare vibrare gli oggetti. «Come amplifichiamo e propaghiamo il suono? Come impieghiamo i microfoni per ascoltare sott’acqua? Il suono si propaga allo stesso modo nell’acqua e nell’aria? Come possiamo suonare e, contemporaneamente, ascoltarci l’un l’altro? Come possiamo ricreare il suono della pioggia?» Per provare a rispondere a queste domande aperte, i partecipanti sono invitati a sperimentare in modo attivo e giocoso con l’acqua, gli oggetti, i materiali e gli strumenti disponibili, vivendo così in prima persona un’esperienza sonora unica, personale e collettiva.

Approfondimenti

Altre proposte Scuola dell’infanzia: laboratori artistici ed educativi

Info utili