Geografia, storia e sogni: un viaggio tra passato, presente e futuro

"A Seed Under Our Tongue" di Saodat Ismailova

Valido fino al 12.01.2024

Aree di riferimento
• Geografia
• Storia
• Educazione civica
• Arte e Immagine
• Italiano

Attività
Saodat Ismailova (Tashkent, Uzbekistan, 1981) con le sue opere affronta temi legati all’impatto delle attività umane sull’ambiente e sul patrimonio culturale e paesaggistico focalizzandosi in particolare sul concetto di trasmissione di conoscenze, storie o ricordi. Con film, sculture e installazioni l’artista intreccia racconti, tradizioni e immagini in movimento creando paesaggi sonori che sono memoria viva dei luoghi e dei popoli centro asiatici.
Studenti e studentesse saranno suddivisi in gruppi per visitare autonomamente lo spazio espositivo guidati da parole chiave che ruotano intorno alle tematiche storiche e ambientali presenti nelle opere di Ismailova. Successivamente, ragazzi e ragazze si riuniranno per condividere le loro riflessioni attraverso scambi di idee e pensieri peer-to-peer.
Durante l’attività di laboratorio ragazze e ragazzi saranno invitati a trasformare una cartina geografica in un intreccio di sogni e pensieri: la trama degli elementi cartografici e l’ordito delle parole creeranno nuovi paesaggi rappresentativi allo stesso tempo dell’unicità del singolo e dell’insieme del gruppo classe.

Approfondimenti

Altre proposte Scuola secondaria di I grado: laboratori e workshop d′arte

Info utili