MEDIAZIONE MUSEALE
La mediazione museale è una modalità di interazione che si basa sul dialogo costante tra il personale presente in mostra e i visitatori: attraverso l’ascolto e l’interazione, i mediatori culturali si relazionano con il pubblico all’interno dello spazio espositivo per favorire l’approfondimento e invitare al confronto aperto con l’arte. La mediazione museale è un servizio gratuito disponibile in modo continuativo all'interno degli spazi delle mostre temporanee e dell’installazione permanente di Pirelli HangarBicocca.
I mediatori museali sono figure professionali laureate in discipline artistiche e con una formazione specifica nell'ambito delle lingue straniere e della trasmissione dei contenuti a tutte le tipologie di pubblico. I mediatori rispondono alle domande dei visitatori e facilitano, attraverso lo strumento della conversazione a piccoli gruppi o con i singoli, un approccio aperto e curioso ai linguaggi dell’arte contemporanea oltre ad alimentare riflessioni e approfondimenti sulle opere e sugli artisti.
I mediatori museali, sempre presenti negli spazi espositivi e riconoscibili dall’abbigliamento istituzionale, conducono anche visite guidate a orari prestabiliti e su richiesta; inoltre tengono periodicamente attività ideate per avvicinare il pubblico al contesto e ai contenuti dei progetti espositivi di Pirelli HangarBicocca.
Info utili
I mediatori museali sono sempre disponibili in tutti gli spazi espositivi di Pirelli HangarBicocca. I visitatori possono rivolgersi loro per qualsiasi domanda o approfondimento sulle mostre in corso e le installazioni permanenti.