Campus estivi 2024

Chiara Camoni, Esercito di terracotta, 2014 (particolare)
Terracotta galestro
Courtesy l'artista e SpazioA

Lunedì 10 giugno – venerdì 14 giugno 2024
"Eserciti di terracotta" con Chiara Camoni e il Centro di Sperimentazione
SOLD OUT

Lunedì 17 giugno – venerdì 21 giugno 2024
"Eserciti di terracotta" con Chiara Camoni e il Centro di Sperimentazione
SOLD OUT

Lunedì 24 giugno - venerdì 28 giugno 2023
"Eserciti di terracotta" con Chiara Camoni e il Centro di Sperimentazione
SOLD OUT

"Eserciti di terracotta"

In collaborazione con l'artista Chiara Camoni e il collettivo del Centro di Sperimentazione

Dal 10 al 28 giugno 2024 tornano i campus estivi di Pirelli HangarBicocca per bambini e ragazzi tra i 7 e gli 11 anni: un’occasione unica per incontrare da vicino l’arte contemporanea, immergendosi nei grandi spazi espositivi e lavorando insieme al collettivo del Centro di Sperimentazione fondato dall’artista Chiara Camoni.

“Eserciti di terracotta” richiama alla memoria la sorprendente e inaspettata scoperta archeologica avvenuta in Cina che ha portato alla luce più di 8000 soldati in terracotta, oggi considerati un vero e proprio capolavoro di artigianato. La meraviglia dell’inatteso, la passione per l’archeologia, il rapporto giocoso tra la creazione di una moltitudine di personaggi e un materiale fragile come la terracotta e le infinite possibilità della narrazione abbinate alle capacità trasformative dell’argilla, sono tra i temi principali del campus. Camoni stessa, infatti, afferma “Così una pallina di creta può essere allo stesso tempo un inizio e una fine: una pallina, un guerriero, un orso, un castello, l'universo intero e ancora una pallina…”

Ideato e sviluppato da Chiara Camoni insieme al collettivo del Centro di Sperimentazione e agli Arts Tutor di Pirelli HangarBicocca, il progetto prende vita proprio dalla mostra temporanea “Chiamare a raduno. Sorelle. Falene e fiammelle. Ossa di leonesse, pietre e serpentesse.” di Chiara Camoni che mostra il suo legame con la natura, con le persone, con gli oggetti quotidiani, ma anche con il tempo che scorre: passeggiare tra le sue opere, infatti, è come spostarsi tra periodici storici diversi con qualche salto nei mondi delle favole e della magia.

Ogni giorno bambini e ragazzi si cimenteranno in attività che coinvolgono i linguaggi dell’arte e il mondo della natura e che mettono al centro l’importanza della meraviglia per scoprire attraverso la manipolazione dell’argilla come fantasia e creatività rendano possibile l’impossibile.

Attraverso attività espressive, giochi, libri e uscite sul territorio i partecipanti si trasformeranno in veri e propri ceramisti: inventori di creature fantastiche protagoniste di storie nate dalla collaborazione di tutti. Come in una grande opera collettiva, i personaggi realizzati durante le tre settimane, si riuniranno in Pirelli HangarBicocca per comporre un nuovo e inedito esercito di terracotta.

Bambini e ragazzi tra i 7 e gli 11 anni saranno accolti ogni mattina dagli Arts Tutor di Pirelli HangarBicocca che li accompagneranno in un viaggio di scoperta, di meraviglia e di nuove sfide da affrontare con divertimento e immaginazione.

 


Chiara Camoni (1974, Piacenza) vive e lavora a Seravezza, sulle Alpi Apuane, in Toscana. La sua pratica consiste nel disegno, nelle stampe vegetali, nel video e nella scultura, in particolare con la ceramica. Le sue opere nascono spesso dalla collaborazione con amici e parenti, come gruppi informali e spontanei o come seminari e workshop più istituzionali. Il "Centro di Sperimentazione" è presente da qualche anno a fianco dell'artista come contenitore di diverse forme di autorialità condivisa. Insieme ad altri artisti ha fondato il MAGra, Museo d'Arte Contemporanea di Granara e il Gruppo Vladivostok. Con Cecilia Canziani sviluppa da alcuni anni il ciclo di seminari "La Giusta Misura".

 

Info utili