Ho pensato a un titolo, ma te lo dico all'orecchio
Arte e ricerca per cambiare punto di vista
Il Dipartimento Educativo di Pirelli HangarBicocca presenta Ho pensato a un titolo, ma te lo dico all’orecchio. Arte e ricerca per cambiare punto di vista, un corso di formazione per docenti della scuola primaria, progettato insieme all’artista Serena Vestrucci, con la collaborazione del Corso di Laurea in Scienze della Formazione primaria, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università degli Studi Milano-Bicocca.
L’intento di questo nuovo corso di formazione è quello di accompagnare gli insegnanti in un percorso di progettazione partecipata che esplori “la sfera dell’incertezza, dello sbaglio, dell’imperfezione, dei mille perché che chiedono un orientamento” come afferma l’artista.
Scopo delle attività proposte è fornire, grazie alla visione e alla pratica di Serena Vestrucci, nuovi strumenti didattici che promuovano l’importanza del ribaltamento del punto di vista e la rivalutazione dell’errore come occasione per nuove e inattese scoperte. Tra i temi che si affronteranno durante il corso ci sono la riconquista del tempo inteso come dimensione che si dilata per permetterci di allungare la strada e di cambiare direzione; l’importanza di fare e farsi domande; le potenzialità del pensare fuori dagli schemi e l’abitudine a cogliere l’inaspettato come un’opportunità.
La pratica di Serena Vestrucci, artista che si serve di immagini, concetti, dimensioni e materiali appartenenti alla quotidianità per restituire loro un valore e un significato profondi attraverso l’ironia e un linguaggio giocoso, accompagnerà gli insegnanti in un percorso volto a sviluppare competenze e strategie per trasformare l’ordinario in straordinario all’interno delle dinamiche di apprendimento degli studenti.
I partecipanti selezionati lavoreranno durante tutti gli incontri insieme all'artista e saranno messi a loro disposizione materiali di studio e bibliografie di approfondimento.
Il corso, gratuito e a numero chiuso, è strutturato in quattro incontri che alternano momenti di lezione frontale ad altri di progettazione partecipata. Le domande di partecipazione potranno essere presentate entro e non oltre lunedì 19 febbraio 2024 secondo le modalità descritte nella sezione "Info Utili".
Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza nominale con le ore totali seguite.
Calendario appuntamenti:
• Mercoledì 07 febbraio 2024, ore 18
Incontro aperto a tutti di presentazione del corso di formazione
Modalità: in digitale su iscrizione obbligatoria cliccando QUI
• Sabato 24 febbraio, dalle 09.30 alle 13.30
Avvio del progetto: presentazione di tutti gli attori coinvolti, workshop e approfondimento sulle potenzialità dell'errore, del dispetto e dell'inutile come nuova opportunità e punto di vista
Modalità: in presenza presso Pirelli HangarBicocca, via Chiese 2, Milano
• Giovedì 7 marzo 2024, dalle 17.30 alle 20
Il valore di ritagliare il tempo, perdere il tempo, ammazzare il tempo nel processo creativo: approfondimento, analisi e workshop
Modalità: in presenza presso Pirelli HangarBicocca, via Chiese 2, Milano
• Sabato 16 marzo 2024, dalle 09.30 alle 13.30
L'importanza del fare e farsi domande: approfondimento, analisi e workshop
Modalità: in presenza presso Pirelli HangarBicocca, via Chiese 2, Milano
• Mercoledì 20 marzo 2024, dalle 17.30 alle 19
Condivisione e discussione delle tematiche affrontate con tutti i partecipanti e formatori
Modalità: in digitale da remoto
Info utili
Il corso, gratuito e a numero chiuso per un massimo di 20 partecipanti, è riservato a DOCENTI di qualsiasi disciplina che lavorano nella scuola primaria.
Documenti necessari per presentare la propria candidatura entro e non oltre il 19 febbraio 2024:
- modulo di adesione compilato scaricabile sia in formato .pdf sia in formato .doc
- lettera motivazionale (max 500 parole)
Attenzione! L'invio dei documenti non implica la partecipazione al corso: è necessario attendere una mail di conferma.
Le iscrizioni sono chiuse.
SERENA VESTRUCCI
Serena Vestrucci (Milano, 1986) è un’artista le cui opere sondano l'ovvietà delle piccole cose, dando voce a ciò che spesso è nascosto, dimenticato o messo in secondo piano. Attraverso un linguaggio diretto e provocatorio, l'artista eleva l'ambiguità a elemento fondante per una comprensione più accurata della realtà. Nel 2017 vince la diciottesima edizione del Premio Cairo e viene selezionata dal Comune di Milano per la realizzazione di un’opera pubblica permanente nell'ambito della commissione di arte pubblica ArtLine Milano.
Docente del corso e referente per il Corso di Laurea in Scienze della Formazione primaria, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università degli Studi Milano-Bicocca:
Prof.ssa Franca Zuccoli, cattedra di Didattica Generale e di Educazione all’Immagine
In collaborazione con