Public Program/

Saodat Ismailova

Il Public Program di Pirelli HangarBicocca dedicato alla mostra A Seed Under Our Tonguedi Saodat Ismailova si conclude giovedì 9 gennaio 2025 alle ore 19 con la performance sonora Waterbowls della compositrice e artista Tomoko Sauvage.

Tomoko Sauvage, autrice della colonna sonora del film di Saodat Ismailova Chillahona (2022) esposto in mostra, attiverà il dispositivo sonoro Waterbowls in dialogo con le opere negli spazi espositivi.

Il titolo del progetto Waterbowls (2006-in corso) prende nome dal dispositivo creato da Sauvage ispirandosi al Jaltarang, uno strumento tradizionale proveniente dall’India meridionale. Attraverso un lungo percorso di ricerca sulle proprietà tattili dei materiali, Sauvage ha trasformato le ciotole di porcellana in strumenti elettroacustici acquei. Argilla, pietre, conchiglie e oggetti di vetro vengono utilizzati da Sauvage come strumenti che consentono di amplificare anche le vibrazioni più impercettibili, altrimenti inudibili, grazie alla presenza dell’acqua.

L’ingresso all’evento è gratuito. Visto il numero limitato di posti è consigliata la prenotazione.
Le prenotazioni potranno essere effettuate online a partire dal 23 dicembre 2024.

I Member di Pirelli HangarBicocca hanno accesso garantito prenotando al link riservato disponibile dal 23 dicembre 2024.

 

TOMOKO SAUVAGE

Tomoko Sauvage è una compositrice e artista giapponese che vive e lavora a Parigi, nota soprattutto per la lunga pratica musicale e performativa con il suo originale strumentario che assembla acqua, ceramica ed elettronica. Il suo lavoro è incentrato sulla materialità tattile di oggetti vibranti e sull’uso del caso come metodo compositivo. Sauvage si è esibita al Barbican Centre, Londra, al Palais de Tokyo, Parigi, al MaerzMusik, Berlino, al Musée d’art moderne de Paris, a Manifesta 13, Marsiglia, al Roskilde Festival, Danimarca, e al RIBOCA, Riga; le sue installazioni e i suoi video sono stati esposti alla Sharjah Art Foundation, al Portland Institute for Contemporary Art e alla Maison Tavel, Ginevra.