Public Program/
Giorgio Andreotta Calò
Vicissitude (Milan)
15 Maggio 2019 – Ore 19.00
di BJ Nilsen
A cura di Pedro Rocha
Ore 19 | Incontro con BJ Nilsen
Ore 20 | Apertura dell’installazione sonora
Vicissitude (Milan) è un’installazione sonora all’interno della mostra di Giorgio Andreotta Calò “CITTÀDIMILANO”, che segue le tracce della geografia industriale della città. Ha inizio sottoterra, attraverso l’esplorazione della geofonia – i suoni del sottosuolo – per poi attraversare diversi strati temporali, dai suoni lentissimi della geologia all’antropofonia dell’ambiente urbano di Milano, dal paesaggio sonoro dei Navigli allo spazio aperto sopra la città. In Vicissitude (Milan) i suoni dei materiali grezzi del sottosuolo si incontrano con quelli dei materiali lavorati dall’uomo, presenti nelle costruzioni in acciaio e nei grattacieli che definiscono lo skyline della Milano post-industriale.
In occasione dell’apertura dell’installazione sonora, mercoledì 15 maggio alle ore 19, BJ Nilsen tiene una lecture in cui racconta al pubblico la sua pratica e il progetto milanese.
BJ Nilsen, compositore e sound artist, vive e lavora ad Amsterdam. Nel suo lavoro si concentra sui suoni della natura e su come questi influenzino gli esseri umani. La sua produzione più recente ha esplorato l’acustica degli ambienti urbani e la geografia industriale e mineraria delle regioni artiche di Norvegia e Russia. Ha prodotto colonne sonore e composizioni originali per il teatro, il cinema e la danza.