Progetti Speciali/

Pirelli HangarBicocca ha collaborato con Pirelli alla realizzazione dei trofei per il Formula 1 Pirelli Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia Romagna 2021, affidandone l’ideazione e la produzione all’artista Alice Ronchi. Scopri nelle “Bubbles” il Making of del trofeo e l’intervista a Alice Ronchi.

All’artista è stato chiesto di ispirarsi, per il suo progetto, ai concetti chiave che caratterizzano l’universo del motorsport quali la potenza, la tensione e la velocità. Alice Ronchi ha quindi scelto di sintetizzare queste componenti nella sagoma di una saetta, morbida nelle forme ma in grado di trasmettere un’idea di dinamismo e forza.
L’artista ha iniziato la sua ricerca studiando l’estetica delle auto da corsa italiane degli anni 50, le cui forme aerodinamiche e allungate sono state il primo spunto di riflessione. Il suo intento era di lavorare sull’eleganza e sulla semplicità di quelle forme, ma ha presto virato la sua ricerca verso un simbolo che potesse esprimere e racchiudere tutte le espressioni di forza e potenza. Alice Ronchi si è quindi focalizzata sull’iconografia della saetta, traendo ispirazione narrativa dalla raffigurazione classica di Zeus che impugna la folgore. Lavorando tanto sull’aspetto formale quanto su quello simbolico, l’artista ha immaginato il trofeo nel momento in cui viene sollevato dal pilota che, a gara conclusa, sale sul podio ed esprime in questo gesto la sua vittoria. Attraverso la sintesi dei riferimenti chiave del Gran Premio e l’allusione mitologica racchiusa nella forma della saetta, Alice Ronchi ha voluto offrire una chiave di lettura narrativa ed espressiva del mondo delle corse e dei suoi protagonisti.
Realizzati tramite una fusione di alluminio e lucidati a specchio, i premi hanno attraversato diverse fasi di produzione che hanno incluso la modellazione e lo sviluppo digitale della forma, la stampa 3D in scala uno a uno e a seguire il passaggio in una fonderia artistica, che ne ha realizzato la fusione con la tecnica della cera persa.
Alice Ronchi, 1989, è un’artista che vive e lavora a Milano. Si è laureata nel 2012 alla Nuova Accademia di Belle Arti di Milano e nel 2015 al Sandberg Instituut di Amsterdam. Nei suoi lavori gli oggetti d’uso quotidiano incontrano il mondo dell’invenzione e della fantasia. La ricerca della “meraviglia” è un tema costante nella sua opera, popolata di figure familiari e allo stesso tempo enigmatiche, prodotto di una propria rielaborazione astratta. A metà strada tra il ludico e il minimale, il suo lavoro è una perfetta sintesi tra il rigore  della forma e la semplicità dell’espressione. Con l’uso di differenti media, che variano dalla scultura alla fotografia, dalla performance al video, Alice Ronchi interroga la realtà attraverso uno sguardo attento e curioso, restituendoci una sua magica visione.