Evento Public Program
Jean Tinguely
21 Novembre 2024 – Ore 19.00
Tinguely e Milano. Incontro con Lucia Pesapane
Il Public Program di Pirelli HangarBicocca, dedicato alla mostra di Jean Tinguely, prosegue, giovedì 21 novembre 2024 alle ore 19, con Tinguely e Milano, una lecture di Lucia Pesapane, co-curatrice della mostra.
La serata è dedicata all’approfondimento della relazione tra Jean Tinguely e la città di Milano in un periodo storico in cui la città è crocevia delle più interessanti sperimentazioni artistiche e culturali internazionali. La lecture ripercorre, attraverso documenti visivi, immagini e testimonianze scritte alcune delle tappe fondamentali della lunga e intensa relazione di Tinguely con Milano: l’amicizia con Bruno Munari, la collaborazione con le gallerie di Arturo Schwarz e Guido Le Noci, la partecipazione al movimento del Nouveau Réalisme che si conclude nel novembre del 1970 con l’happening “La Vittoria” in piazza del Duomo.
La lecture si terrà in italiano con la presenza di interpreti LIS in simultanea.
L’ingresso all’evento è gratuito. Visto il numero limitato di posti è consigliata la prenotazione.
PRENOTA QUI
I Member di Pirelli HangarBicocca hanno accesso garantito prenotando al link riservato.
LUCIA PESAPANE
Laureata in Lettere e Filosofia all’Università Cattolica di Milano con una tesi in Storia dell’Arte, Lucia Pesapane frequenta in seguito l’École du Magasin di Grenoble. Inizia la sua carriera all’Institut d’Art Contemporain di Lione per poi lavorare nel dipartimento d’arte moderna e contemporanea del Centre Georges Pompidou a Parigi dove segue le mostre elles@centrepompidou e la retrospettiva Gerhard Richter: Panorama.
Come free lance ha lavorato per la Réunion des Musées Nationaux-Grand Palais alla mostra Niki de Saint Phalle (2014, di cui seguirà la presentazione al Guggenheim di Bilbao e al National Art Center di Tokyo) e per la Maison Rouge e la Cité de la céramique de Sèvres dove ha co-curato la mostra Ceramix, da Rodin à Schutte (2015-2016). È specialista del lavoro di Niki de Saint Phalle di cui ha curato numerose mostre, tra cui quella al Musée des Abattoirs à Tolosa con Annabelle Tenèze (2022) e quella in corso a Milano al MUDEC.
Dal 2017 al 2021 è stata capo curatore e responsabile della programmazione artistica alla Monnaie de Paris dove ha allestito le mostre Women House, Grayson Perry e Kiki Smith. Nel 2021 ha organizzato con Camille Morineau la mostra Pionnières, femmes artistes dans le Paris des années 20 al Musée du Luxembourg di Parigi.
Il suo lavoro volge a promuovere e sostenere le artiste tramite le mostre che organizza e la collaborazione con l’associazione francese AWARE.
Fa parte del comitato di selezione per il premio del disegno contemporaneo Daniel et Florence Guerlain.