Public Program/

Bruce Nauman

In occasione della mostra di Bruce Nauman Neons Corridors Rooms, Pirelli HangarBicocca propone due eccezionali appuntamenti con Meredith Monk, tra le figure più coraggiose e visionarie delle performing arts contemporanee, organizzato in collaborazione con Triennale Milano.

Il 18 febbraio alle 19.30 in Triennale Milano Teatro, insieme al suo ensemble Katie Geissinger e Allison Sniffin, Monk presenta uno dei suoi concerti più rari e intimi, che riflette una carriera di sessant’anni tra sperimentazione e innovazione. Informazioni e prenotazioni sulla pagina dedicata del sito web di Triennale Milano.

Il 19 febbraio alle ore 21.00 in Pirelli HangarBicocca Meredith Monk – che Bruce Nauman incontra nel 1968 – è protagonista di una conversazione con Andrea Lissoni, direttore dell’Haus der Kunst di Monaco di Baviera, dove a novembre 2023 viene inaugurata la retrospettiva Meredith Monk: Calling. Il dialogo si svilupperà attorno al pionieristico uso della voce di Meredith Monk e alla natura multidisciplinare del suo lavoro e di quello di Nauman.

 

Appuntamento del 19 febbraio in Pirelli HangarBicocca: ingresso gratuito su prenotazione.

 

Nata nel 1942, Meredith Monk è una compositrice, cantante, regista, coreografa e filmmaker americana. Realizza film, installazioni, opere liriche e musico-teatrali. Celebrata a livello internazionale, il suo lavoro è stato presentato nelle principali sedi di tutto il mondo. Nel 1968, a San Francisco, ha incontrato Bruce Nauman, con cui ha instaurato un rapporto artistico e di amicizia che dura tuttora. Negli ultimi sessant’anni Meredith Monk ha ricevuto numerosi premi e onorificenze, tra cui una borsa di studio MacArthur, l’investitura a Chevalier de l’Ordre des Arts et des Lettres della Repubblica Francese, l’inserimento nell’American Academy of Arts and Letters, il Premio Dorothy e Lillian Gish e la National Medal of Arts. La sua musica si può trovare anche in film di registi come Terrence Malick, Jean-Luc Godard, David Byrne e i fratelli Coen. Attualmente Meredith Monk sta sviluppando Indra’s Net, la terza parte di una trilogia di opere musico-teatrali che esplorano il nostro rapporto interdipendente con la natura, dopo gli acclamati On Behalf of Nature (2013) e Cellular Songs (2018).