Progetti Speciali/

Pirelli HangarBicocca ospita Sul curvare il tempo, conversazione tra l’artista, performer e autrice Chiara Bersani e il direttore della GAMeC Lorenzo Giusti, moderata da Giovanna Amadasi. La conversazione – con interpreti LIS in simultanea – ripercorre le tappe di Deserters, un progetto che, unendo installazione e performance, esplora il tema dell’interdipendenza. Un’opera che si interroga su nuove pratiche relazionali e mina gli stereotipi legati alla sfera intima, identitaria ed erotica di persone con disabilità.

La conversazione conclude e tiene conto di un workshop di tre giorni presso Pirelli HangarBicocca in cui un gruppo di performer, curatori e artisti hanno lavorato con Chiara Bersani sulle possibilità espressive di ciascun corpo e un concetto esteso e politico di accessibilità.

Per Pirelli HangarBicocca e GAMeC si tratta di un momento di importante riflessione in relazione alle disabilità e al ruolo che la ricerca artistica e performativa può avere nell’ampliare le possibili declinazioni del termine accessibilità all’interno degli spazi dedicati alla creazione e alla fruizione dell’arte contemporanea.

Sul curvare il tempo è un evento speciale in collaborazione con GAMeC di Bergamo e parte di Deserters, progetto vincitore dell’undicesima edizione di Italian Council, il programma di promozione internazionale dell’arte italiana della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

La partecipazione all’evento è gratuita.
La conversazione si è tenuta in italiano con la presenza di interpreti LIS in simultanea.

 

CHIARA BERSANI
Chiara Bersani (San Rocco al Porto, 1984) è un’artista italiana attiva nell’ambito delle arti performative, la cui pratica, sia come interprete sia come autrice, combina i linguaggi del teatro di ricerca e delle arti visive. I suoi lavori – presentati in musei e gallerie d’arte come La Triennale, Milano; Centrale Fies, Trento; Tenuta dello Scompiglio, Lucca; Mattatoio, Roma; Museo Nazionale di Varsavia; la National Gallery, Londra, così come in spazi non convenzionali, e in circuiti internazionali – prevedono il coinvolgimento di professionisti provenienti da diverse discipline, e sono rivolti prevalentemente a un pubblico “prossimo” alla scena. La sua ricerca come interprete e autrice si basa sul concetto di Corpo Politico e sulla creazione di pratiche volte ad allenarne la presenza e l’azione. L’opera “manifesto” di questa ricerca è Gentle Unicorn, performance inserita nel circuito Aerowaves. Per il rigore nell’incarnare questo studio le viene attribuito il Premio UBU come miglior nuova attrice/performer under 35 del 2018. Nell’agosto 2019 durante l’Edinburgh Fringe Festival Gentle Unicorn e Chiara Bersani vincono il primo premio per la categoria danza del Total Theatre Awards. Chiara Bersani è artista sostenuta dal circuito apap – Advancing Performing arts project – Feminist Future, un progetto cofinanziato dal Programma Europa Creativa dell’Unione Europea, fino al 2024.