Intrecciando reazioni a catena

"Entanglements" di Yuko Mohri

Aree di riferimento

  • Educazione motoria
  • Arte immagine
  • Scienze

 

Attività

Durante la visita, la classe esplorerà la mostra “Entanglements” [Intrecci] dell’artista Yuko Mohri (Kanagawa, 1980 – vive e lavora a Tokyo), che crea con le sue opere un paesaggio visivo e sonoro in continua trasformazione. Ogni lavoro intreccia e combina oggetti di uso quotidiano, componenti tecnologiche, elementi ambientali (correnti d’aria, temperatura, polvere…) e forze invisibili (gravità, magnetismo, elettricità), creando composizioni imprevedibili, simili a un organismo vivente.

Particolare attenzione sarà dedicata al modo in cui le opere reagiscono ai diversi impulsi e stimoli creando una serie di reazioni a catena.

Durante la parte laboratoriale, la classe verrà coinvolta in attività che richiedono ascolto, coordinazione e gioco di squadra. Attraverso attività ed esercizi propedeutici, divertenti e coinvolgenti, scopriranno come la collaborazione e la condivisione possano innescare idee, pensieri e azioni innovative e imprevedibili che valorizzano il lavoro di gruppo e la partecipazione di tutti.

Approfondimenti

Altre proposte Scuola secondaria di I grado: laboratori e workshop d′arte

Info utili